Civitavecchia - ASSEMBLEA PUBBLICA. Verso le amministrative 2019

16mar17:0021:00Civitavecchia - ASSEMBLEA PUBBLICA. Verso le amministrative 2019#accettolasfida

Dettagli evento

Dalla crisi occupazionale, all’emergenza ambientale; dai problemi della sanità pubblica ai disagi dei pendolari; dalla carenza di spazi culturali alla cittadinanza attiva. Da sempre, a Civitavecchia, problemi e potenzialità si mescolano in un vortice confuso e caotico. Rispetto ai primi la politica locale ha sempre dato risposte insufficienti: aumentano i disoccupati, i precari, i giovani che lasciano la città per cercare lavoro altrove; aumentano i malati colpiti da patologie direttamente riconducibili all’inquinamento; aumenta lo strapotere delle grandi società operanti sul nostro territorio – Enel ha annunciato che tra qualche anno Civitavecchia perderà 100 posti di lavoro – mentre diminuisce quello dei cittadini – Acea è sbarcata in città, alla faccia del referendum sull’acqua pubblica. Di contro, le potenzialità di Civitavecchia sono innumerevoli e troppo spesso ignorante. Il porto, enorme ed in continua espansione, non riesce da decenni a ridistribuire alla città la ricchezza prodotta dai traffici; l’uscita dal carbone di TVN entro il 2025 non sembra ad oggi coincidere con lo stanziamento di quei fondi pubblici che riuscirebbero contemporaneamente a far diminuire l’inquinamento ed aumentare i posti di lavoro attraverso fonti rinnovabili e poli di ricerca; l’associazionismo c’è, è virtuoso, ma spesso non trova nelle amministrazioni quell’alleato istituzionale capace di valorizzare e moltiplicare le sue iniziative.

A Civitavecchia esistono decine di altre criticità e molteplici potenzialità. Riteniamo per questo costruttivo cominciare a parlare insieme confrontandoci sui percorsi condivisi da intraprendere per migliorare la nostra città.

Lavoro, ambiente, salute, cultura, partecipazione. Dalle amministrative, oltre le amministrative. Parliamone insieme, ricostruiamo la comunità.

Sabato 16 marzo, ore 17.00, sede Arci di piazzale Piccinato, Civitavecchia.

Potere al Popolo

Rifondazione Comunista

Civitavecchia Popolare

PCI

Evento Facebook

more

Ora

(Sabato) 17:00 - 21:00(GMT+00:00)

Luogo

sede Arci

piazzale Piccinato, Civitavecchia.