Catania - Salvare vite non è reato: Sea Watch libera subito!

02feb16:0019:00Catania - Salvare vite non è reato: Sea Watch libera subito!#indietrononsitorna

Dettagli evento

L’equipaggio della Sea Watch già bloccato nelle acque del Mediterraneo per 13 giorni, dopo avere tratto in salvo 47 persone, ora in stato di fermo al porto di Catania per presunte azioni non conformi alla sicurezza nella navigazione e sulla normativa ambientale.

Dietro quelli che vogliono apparire come dei problemi tecnici, in realtà si nasconde (e nemmeno tanto) un attacco politico finalizzato ad impedire il salvataggio in mare attraverso la criminalizzazione delle ONG, della solidarietà e dell’affermazione del diritto alla vita di ogni essere umano. Si assiste insomma come già più volte è successo nella storia, ad un tentativo, finora ben riuscito, di spostare la rabbia della gente verso i più deboli, lontana dai reali problemi di un paese.

Chiediamo che la Sea Watch venga fatta salpare al più presto affinché possa riprendere il suo impegno per il monitoraggio marittimo, perché non vi siano più morti in mare. Chiediamo che si interrompa immediatamente la politica disumana dei porti chiusi e degli accordi con la guardia costiera libica, che si rispetti invece il diritto internazionale nell’ ambito dei soccorsi in mare e della richiesta di protezione internazionale.

Facciamo appello a tutta la cittadinanza ad essere presenti domani pomeriggio alle 16 al porto, insieme all’equipaggio della Sea Watch!

Evento Facebook

more

Ora

(Sabato) 16:00 - 19:00(GMT+00:00)

Luogo

Molo di Levante

Porto di Catania, Catania

Lascia un commento