Catania - Inaugurazione della Casa del Popolo Colapesce!

14feb20:0023:30Catania - Inaugurazione della Casa del Popolo Colapesce!#indietrononsitorna

Casa del popolo Catania

Dettagli evento

🔴Era il 4 giugno dell’anno scorso quando il CPO Colapesce venne sgomberato. In una sola mattina venne blindata la porta e le finestre murate. Il giorno dopo, i bambini non sarebbero andati al doposcuola, i ragazzi e le ragazze non registrarono più i loro pezzi, il comitato Catania Pride 2019 non ebbe più un posto fisso dove riunirsi, gli ex lavoratori Abate-Ltm non avevano più un luogo fisso dove organizzarsi, gli studenti del gruppo LPS. LiberiPensieriStudenteschi non ebbero più un posto dove riunirsi e fare iniziative. la Pescheria perse un riferimento importante. Insomma, Potere al Popolo non ebbe più una Casa del Popolo a Catania.

🔴Il luogo non c’era più, ma i progetti per questa città dovevano andare avanti e hanno, pur con difficoltà, continuato ad articolarsi e a costruire un immaginario nuovo per Catania. Ma per rendere quest’immaginario più concreto, c’è bisogno di altro. Vogliamo radicarci, vogliamo essere una presenza riconosciuta e utile in un luogo, in un quartiere, dove lavorare per costruire un tessuto sociale alternativo, unito, solidale, che sappia organizzarsi e lottare per i propri diritti. Vogliamo ramificarci per estendere questa pratica in ogni luogo della città, e lo vogliamo fare in maniera radicale, perchè fortemente conviti che i problemi si affrontano fin dalla loro radice, fin dalle loro reali cause. Vogliamo parlare in faccia ai “nostri”: alla parte di popolo in cui ci rispecchiamo di più; quella parte di popolo che è stata presa in giro e abbandonata per troppi anni, quelle classi popolari che hanno solo bisogno di speranza, ma anche di certezze. Vogliamo essere speranza e certezza per ognuno di loro. Per ognuno di noi.

🔴Ecco che nasce la Casa del Popolo Colapesce! Abbiamo in mente tante attività che partiranno presto: un ambulatorio popolare, un doposcuola per i bambini, lo sportello contro lo sfruttamento, un’aula studio, una scuola d’italiano per migranti… ma anche proiezioni, assemblee, iniziative culturali di ogni tipo! Sarà un mezzo, così come lo è stato il CPO Colapesce, per portare avanti quell’idea di politica che ci ha sempre contraddistinto: volontà di unire il sociale al politico, il mutualismo come strumento di trasformazione dell’attuale stato di cose!

📣Venerdì 14 febbraio, alle 20.00 ci sarà l’inaugurazione: per noi è un momento molto importante, ma è molto più importante condividerlo con tutte e tutti voi. Perchè le cose le vogliamo cambiare davvero, ma per farlo abbiamo bisogno di tutte e tutti! Chiunque può dare un contributo, che siano quei 5-10 euro che magari si riesce a mettere da parte, che sia solo un’oretta libera a settimana da dedicare a qualche attività, che sia qualche minuto per parlare con i propri amici e parenti e far girare la voce!

Vi aspettiamo venerdì sera: cibo, musica e tanta bella gente con cui divertirsi e scambiare due chiacchere!

Evento Facebook

more

Ora

(Venerdì) 20:00 - 23:30(GMT+00:00)

Luogo

Casa del popolo Catania

Via Giuseppe Garibaldi, 106, 95121 Catania CT, Italia

Other Events

Lascia un commento