CasalGrande - Viola Carofalo @Notti Rosse 2019

06lug20:0022:00CasalGrande - Viola Carofalo @Notti Rosse 2019#accettolasfida

Dettagli evento

Negli ultimi quattro anni gli attivisti e le attiviste dell’ Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo di Napoli hanno saputo trasformare i locali di un ex ospedale giudiziario psichiatrico situato in un quartiere popolare della città in luoghi allegri ed accoglienti dove trovare assistenza medica tramite un ambulatorio popolare, aiuto con lo studio e le lingue grazie al doposcuola, una palestra di arrampicata, un teatro, assistenza legale ed altre attività libere ed accessibili a tutt* pensate per restituire alla collettività quello che spesso è negato o sottratto. Insomma mutualismo per ridare opportunità e capacità di resistere anche ai più poveri o disagiati. La solidarietà diventa un modo per fare inchiesta sociale, individuare i bisogni e trovare soluzioni ed il mutualismo dunque diventa pratica politica. In questo senso da Napoli si è diffuso in tutta Italia.
Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo aperto da gennaio lo Sportello Popolare del Lavoro oltre a tutte le attività che in questi anni abbiamo messo in piedi.
La politica per noi è organizzare la solidarietà sul posto di lavoro, dare tutti gli strumenti a chi il lavoro ancora non ce l’ha per essere consapevoli dei propri diritti e farli valere per andare oltre la difesa dell’esistente. Lo sportello popolare del lavoro funziona da rete tra lavoratori in modo da segnalare posti di lavoro a vario titolo di contratto.
Per aiutare la diffusione di queste pratiche di mutualismo, i ragazzi e le ragazze dell’ExOPG hanno scritto un manualetto, che viene presentato da Viola Carofalo a Notti Rosse 2019 – IX edizione.
Con la partecipazione dei lavoratori in lotta di Italpizza.

Evento Facebook

more

Ora

(Sabato) 20:00 - 22:00(GMT+00:00)

Luogo

Notti Rosse

Via Smonto Brugnola, 42013 Casalgrande RE, Italia

Lascia un commento