Campobasso -Sconfiniamo, contro razzismo e sfruttamento Diritti per tuttii

20giu18:0021:00Campobasso -Sconfiniamo, contro razzismo e sfruttamento Diritti per tuttii#accettolasfida

Dettagli evento

Mentre la crisi economica continua a trascinare milioni di persone e famiglie nella povertà per colpa di politiche sbagliate, da tempo il dibattito politico italiano ed Europeo vede una sorta di gara tra chi cerca di colpevolizzare in modo strumentale e demagogico i migranti/profughi come responsabili di questa situazione. Questa crisi economica in realtà viene quotidianamente subita e vissuta da noi tutti e tutte: italiani/e, migranti e profughi, indipendentemente dalla nostra provenienza geografica e dal colore della nostra pelle.
I responsabili della condizione di impoverimento sono le politiche antisociali e di austerity
Nel frattempo, abbiamo assistito ad un’escalation di manifestazioni razziste e discriminatorie, alla strumentalizzazione della crisi economica in funzione della demonizzazione di migranti, profughi e rom usati come capro espiatorio per creare una guerra fra poveri, che prende piede in una società sempre più povera. Piuttosto che a combattere la povertà, queste forze politiche sono impegnate in campagne di criminalizzazione della solidarietà.
Le condizioni di migranti e profughi, inoltre, continuano ad essere estremamente problematiche e difficili, le politiche di accoglienza costringono migliaia di persone a vivere in centri d’accoglienza, creando una vera e propria ghettizzazione. Tutto questo determina una condizione di vita sempre più precaria e instabile, aumentando le difficoltà di chi ha già dovuto affrontare un lungo e traumatico viaggio per arrivare nel territorio italiano ed in Europa.
Per cambiare tutto questo mercoledì 20 giugno in occasione della giornata mondiale del rifugiato come “Casa del Popolo” di Campobasso organizziamo una manifestazione dibattito alle ore 18 in Piazzetta Palombo. Presenteremo il libro “Mimmi Capatosta – Mimmo Lucano e il modello Riace” , ne parleremo con l’autrice Tiziana Barillà, con il direttore de Il Bene Comune Antonio Ruggieri, con Hikmet Aslan presidente dell’associazione 1 Marzo e con l’assessore alle politiche sociale del comune di Campobasso Alessandra Salvatore

more

Ora

(Mercoledì) 18:00 - 21:00(GMT+00:00)

Luogo

Piazzetta Palombo Campobasso

Lascia un commento