Campobasso - ODIO La JUVE e Ultras, parole e suoni dalle curve

13sett18:300:30Campobasso - ODIO La JUVE e Ultras, parole e suoni dalle curve#accettolasfida

Casa del Popolo Campobasso

Dettagli evento

giovedì 13 settembre
ore 18:30

Presentazione dei libri:

ODIO LA JUVE – TREDICI RAGIONI PER DETESTARE IL PIU’ FORTE
(a cura del Duka e Max Guareschi)
e
ULTRAS, PAROLE E SUONI DALLA CURVA (a cura di Giuseppe Ranieri)

Interverranno: IL DUKA E GIUSEPPE RANIERI
…a seguire “LA JUVE SI RIFA’ IL LIFTING” monologo di Giovan Bartolo Botta

modera: Pippo Venditti

ore 21:00 CENA SOCIALE

Ass. Culturale CASA DEL POPOLO
Via Gioberti n. 20
CAMPOBASSO
casadelpopolocampobasso@gmail.com

ODIO LA JUVE – TREDICI RAGIONI PER DETESTARE IL PIU’ FORTE
Finalmente l’Italia unita… contro la Juve! Una brillante mappa dei miti e delle narrazioni dell’astio antijuventino
Che cosa accomuna chi tifa Inter e Milan, chi tifa Roma e Lazio, chi tifa Napoli, Fiorentina o una qualsiasi squadra minore? Forse solo una cosa, l’odio per la Juventus. In Italia, la squadra bianconera è quella con più tifosi, tutti gli altri, per un motivo o per l’altro, si raccolgono sotto la bandiera dell’antijuventinismo. Dando la parola ad antijuventini di provata fede, tifosi delle più diverse squadre, il libro si propone di mappare con brillantezza e ironia le ragioni, le narrazioni, i miti, gli idoli polemici dell’astio verso la “Vecchia Signora”, nonché di individuare le linee antropologiche di una figura, l’homo juventinus, stigmatizzata e dileggiata da tutti coloro che non sono “gobbi”.
Con i contributi di Davide Steccanella, Stefano Radice, Max Guareschi, Juri di Molfetta, Nicolò Rondinelli, Domenico Mungo, Enrico Astolfi , Duka, Angelo Petrella, Francesco Berlingieri, Andrea Ferreri, Marco De Rose, Giuseppe Ranieri, Bruno Barba
_____________
ULTRAS, PAROLE E SUONI DALLA CURVA
Lo stadio e le strade come laboratorio di repressione hanno creato l’esigenza di una nuova narrativa e saggistica antisistemica. «@Ultras. Parole e suoni dalle curve» vuole essere la risposta a questa necessità. Un testo agile, un ibrido composto sia da saggi che da racconti, che narra e analizza l’attuale movimento ultras italiano. Domenico Mungo e Giuseppe Ranieri hanno raccolto le penne più importanti del movimento ultras italiano e hanno confezionato questa antologia che narra “dall’interno” il variegato e colorato mondo delle curve degli stadi. Enrico Astolfi, Giuseppe Ranieri, Nicolò Rondinelli, Juri Di Molfetta, Francesco Berlingieri, Marco De Rose, Giuseppe Milazzo, Gian Luca Campagna, Stefano Tumolo, Domenico Mungo, Filippo Andreani, con diversi stili e peculiarità narrative, ci fanno vivere molti di quegli avvenimenti che, irrimediabilmente, hanno trasformato il volto degli ultras del terzo millennio.
______________

LA JUVE SI RIFA’ IL LIFTING
https://giovanbartolate.wordpress.com/2017/05/17/la-juventus-si-rifa-il-lifting-monologo/

Mostra meno

more

Ora

(Giovedì) 18:30 - 0:30(GMT+00:00)

Luogo

Casa del Popolo Campobasso

Via Gioberti 20, 86100 Campobasso

Other Events

Lascia un commento