maggio, 2018

05mag20:3023:00Bolzano - Ricominciamo da Marx#accettolasfida

more

Dettagli evento

Potere al Popolo e Rifondazione Comunista organizzano una serata per riscoprire Marx a partire dalla recente pellicola del regista candidato oscar Raoul Peck. Sabato 5 maggio, ore 20:30, sala di rappresentanza del Comune in Vicolo Gumer 7 (Bolzano).

“Il Giovane Marx”
Siamo negli anni Quaranta del XIX Secolo. Il giovane Marx (August Diehl) e l’amico Friedrich Engels (Stefan Konarske) danno vita a un movimento capace di emancipare, anche oltre i confini europei, i lavoratori oppressi di tutto il mondo. Sono anni di fermento: in Germania viene fortemente repressa un’opposizione intellettuale molto attiva, in Francia gli operai del Faubourg Saint-Antoine si sono messi in marcia. Anche in Inghilterra il popolo è sceso in strada. A 26 anni Karl Marx porta la sua donna sulla strada dell’esilio. A Parigi incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. Questi due giovani dalla diversa estrazione sociale, ma entrambi brillanti, appassionati, provocatori e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario.

A 200 anni dalla nascita di Marx, 170 dalla pubblicazione del suo (e di Friedrich Engels) Manifesto del Partito Comunista, oltre 130 dal Capitale, il pensiero del filosofo di Treviri rimane attuale e le sue analisi adatte a comprendere un mondo certamente mutato, ma dove le disuguaglianze e lo sfruttamento sono rimaste la regola.
Seguirà una chiacchierata a partire dal film.

La serata è aperta al pubblico, ma è previsto un contributo liberale (a offerta libera) per partecipare alla proiezione, in modo da coprire i costi di realizzazione.

Ora

(Sabato) 20:30 - 23:00

Luogo

Città di Bolzano - Stadt Bozen

Vicolo Gumer - Gumergasse 7, 39100 Bolzano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X