Bergamo: la povertà non è un reato!

04feb10:0013:00Bergamo: la povertà non è un reato!#accettolasfida

Piazzale degli Alpini

Dettagli evento

Dopo le prime due giornate di azioni in tutta Italia (il 26 dicembre per sostenere la lotta di lavoratori e lavoratrici della grande distribuzione, e il 28 gennaio per la consegna delle firme), ci riprendiamo di nuovo le strade!
DOMENICA 4 FEBBRAIO IN TUTTA ITALIA
POTERE AL POPOLO PER IL #NoMinnitiDay

Una giornata di lotta e di GENTILEZZA, per una campagna elettorale che sia non di guerra fra poveri ma di utilità sociale!

Aggiungetevi a noi, portiamo in strada il popolo della solidarietà!

A Bergamo, come in centinaia di altre città in Italia, i senzatetto vengono multati ed allontanati dal centro e dalle zone turistiche. Si cerca di nascondere un’emergenza che non è nient’altro che la conseguenza di politiche sociali e lavorative rivolte contro le fasce sociali più deboli: svendita delle case popolari, precarietà, privatizzazione dei servizi. Chi finisce per strada, oltre ad essere escluso dai servizi essenziali, che ogni Stato democratico e civile dovrebbe garantire, subisce un’altra umiliazione attraverso daspo e multe. Questo è lo specchio dell’Italia di oggi, un paese devastato dai processi di liberalizzazione e di privatizzazione i cui responsabili ci dicono ogni giorno che la crisi è passata e tutto sta andando per il meglio. Il decreto Minniti è un’operazione criminale che va contrastata, dimostriamo che il decoro significa per noi una vita degna, accesso ai servizi, solidarietà popolare!

In Italia 5 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta, 13 milioni devono rinunciare alle cure mediche, perchè sopravvivono con una pensione minima o non hanno continuità di reddito.
Di fronte a questo disastro sociale il governo PD ha deciso di dichiarare guerra ai poveri e non alla povertà, costruendo ed alimentando un clima di odio e rancore, marginalizzando una fetta enorme della popolazione.
Nessuna forza politica ha fatto eccezione. M5s, Lega, FI, lo stesso PD, hanno scelto di ridurre l’emergenza sociale a una questione di ordine pubblico e affrontarla con una stretta securitaria senza precedenti. Il DL Minniti, fiore all’occhiello di questa legislatura, è la fotografia di tutto questo.
Indecorosi, secondo Minniti e gli altri, sono i senza tetto, chi non riesce ad arrivare alla fine del mese, i migranti rinchiusi nei centri, chi elemosina.
Indecorosa, per noi, è la povertà. Se per Minniti decoro vuol dire umiliazione, abbandono e militarizzazione, per noi è solidarietà, è prendersi cura di spazi e di persone, è ricostruire un senso di comunità.
Indecorosa, per noi, è una classe dirigente che in tempi di crisi lascia aumentare inesorabilmente il divario tra ricchi e poveri senza puntare sulla redistribuzione della ricchezza e l’allargamento dei diritti.
Domenica 4 febbraio, in tutta Italia, lanciamo un messaggio di umanità e di speranza.
Portiamo in strada il nostro decoro, con piccole azioni e iniziative sui territori in cui ogni giorno viviamo, mostriamo l’Italia che non viene raccontata, quella del popolo che si prende cura di sé e che non lascia nessuno solo!

POTERE AL POPOLO!

more

Ora

(Domenica) 10:00 - 13:00(GMT+00:00)

Luogo

Piazzale degli Alpini

Piazzale degli Alpini, 24121 Bergamo BG, Italia

Other Events