Bergamo- DefendAfrin! Presidio di solidarietà

24mar15:0018:00Bergamo- DefendAfrin! Presidio di solidarietà#accettolasfida

Piazza Vittorio Veneto

Dettagli evento

Il 24 marzo è stata istituita dalla Comune Internazionalista del Rojava una giornata globale in solidarietà al popolo curdo che resiste nella città siriana di #Afrin, il #WorldAfrinDay.

Alla fine di gennaio, infatti, dopo giorni di minacce e pressioni, la Turchia ha dato il via ad una nuova offensiva sanguinaria proprio ad Afrin, città curda difesa dalle #YPG#YPJ e dal Partito dell’Unione Democratica. Quello che il governo turco ha attuato è un vero e proprio genocidio: ogni giorno bombardamenti radono al suolo ospedali, scuole, case, civili. La scorsa domenica l’esercito turco e i jihadisti hanno fatto irruzione dalla parte sud-est nella città, e da giorni sono in corso torture e massacri su civili e combattenti curdi. Gran parte della popolazione è stata evacuata, compresi molti internazionali, e alcuni convogli di sfollati sono stati anche bombardati dall’aviazione turca. Nonostante la situazione sia critica, però, le unità delle YPG e YPJ continuano la loro #resistenza.

Il governo italiano resta in silezio davanti a questo genocidio: ricordiamo tutti il presidente del consiglio Gentiloni stringere sorridente la mano ad Erdogan, senza proferire parola su quanto sta succedendo. Le responsabilità italiane, dell’Unione Europea e della NATO non possono essere ulteriormente ignorate: inconcepibili per noi sono il silenzio mediatico e l’indifferenza con i quali le notizie vengono quotidianamente oscurate.

Non solo in Italia ma in tutta Europa e nel mondo nelle ultime settimane si sono susseguite azioni e mobilitazioni in solidarietà alla resistenza curda ad Afrin, fondamentali per far circolare il più possibile informazioni riguardo la situazione, e portare solidarietà alla città di Afrin, che non è e non deve rimanere sola.

Invitiamo quindi tutti e tutte a partecipare al presidio di sabato.#RiseUpForAfrin!

ADERISCONO ALLA MOBILITAZIONE:

– Collettivo degli studenti Bergamo – Ferruccio Dell’Orto
– c.s.a. Pacì Paciana
– MAITE – Bergamo Alta Social Club
– Kascina Autogestita Popolare Angelica “Cocca” Casile
– Progetto20k
– Brigate di solidarietà attiva Bergamo
– Spazio Jurka
– Rete Bergamasca per l’alternativa al G7
– Comitato Seriate per tutti/e
– Potere al Popolo – Bergamo
– Arci Bergamo
– Unione Inquilini Bergamo
– Bergamo Pride
– Non una di meno Bergamo

more

Ora

(Sabato) 15:00 - 18:00(GMT+00:00)

Luogo

Piazza Vittorio Veneto

pin Piazza Vittorio Veneto, 24122 Bergamo BG, Italia

Other Events