Barcellona - Potere al Popolo e l'Emigrazione Italiana

25feb19:0021:00Barcellona - Potere al Popolo e l'Emigrazione Italiana#accettolasfida

Casal de Barri Pou de la Figuera

Dettagli evento

La quantità di persone che ogni anno lascia l’Italia sta crescendo in maniera esponenziale. Siamo passati dalla media di 85.000 persone all’anno della decade 2005-2014, a 170.000 nel 2015, dati che contano solamente i registrati AIRE e che quindi plausibilmente devono essere almeno raddoppiati. Per alcuni partire è una libera scelta, altri sono obbligati dalla mancanza di prospettiva sia di studio che di lavoro del territorio in cui sono nati. Alcuni riescono a integrarsi e realizzarsi nel nuovo paese, migliaia finiscono a fare i camerieri d’Europa.

Come italiani che vivono a Barcellona abbiamo organizzato questa iniziativa per discutere insieme di questo fenomeno di massa, ragionando anche delle nostre esperienze ma cercando di guardare all’analisi economico-politica generale a livello europeo.

Come sostenitori di Potere al Popolo vogliamo anche riflettere di come il programma che si propone di portare avanti tocchi dei punti nevralgici alla base del discorso dell’emigrazione italiana, a partire dalle politiche sul lavoro fino all’aumento dell’investimento pubblico nell’istruzione.

Ne discutiamo domenica 25 febbraio alle 19.00 al Casal de Barri Pou de la Figuera (https://goo.gl/o3MmDT) con:

– Potere al Popolo Barcellona

– Potere al Popolo nazionale (via Skype)

– Noi Restiamo

– Associació AltraItalia – Barcelona

more

Ora

(Domenica) 19:00 - 21:00(GMT+00:00)

Luogo

Casal de Barri Pou de la Figuera

Casal de Barri Pou de la Figuera, C/ Sant Pere més Baix, 70 (Casal), 08003 Barcelona

Other Events