Acerra: Presidio contro l'inceneritore e assemblea pubblica

15feb11:0020:00Acerra: Presidio contro l'inceneritore e assemblea pubblica#accettolasfida

Dettagli evento

GIORNATA DI MOBILITAZIONE GIOVEDì 15 FEBBRAIO
ore 11 con PRESIDIO dell’inceneritore, il luogo simbolo del disegno di devastazione ambientale in atto

ore 18 ASSEMBLEA PUBBLICA di gestione e ciclo dei rifiuti presso la Casa del Popolo in via Volta 1, #Acerra

Continua a sanguinare la ferita democratica inferta alla comunità Acerrana con l’apertura dell’unico inceneritore campano.

A oltre un decennio dalla messa in funzione dell’impianto nonostante prescrizioni imposte ma mai rispettate appaiono del tutto irrisolte le criticità che il popolo acerrano ha manifestato durante la sua ventennale resistenza.

L’ampliamento della capacità, peraltro già abnorne, di incenerimento messa nero su bianco dal nuovo piano regionale di De Luca, lo smaltimento nell’inceneritore delle ecoballe non a norma accumulate negli anni della crisi rifiuti, il business dello smaltimento criminale, la tragedia dei roghi tossici, le mancate bonifiche promesse mostrano tutta la drammaticità e l’attualità della questione ambientale nei nostri territori.

Continuiamo a essere fermamente convinti che la battaglia ambientale e quella contro i disegni di devastazione dei territori siano la lotta stessa contro il modo di produzione capitalistico, della logica del profitto e dell’accumulo compulsivo.
Pertanto, una nuova politica dei rifiuti che indirizzi la produzione delle merci verso la recuperabilità, il riuso e il riciclo, e il recupero del nostro territorio alla sua antica vocazione non possono non passare per la chiusura immediata dell’inceneritore. Potere al popolo! è l’unica lista che lo sostiene senza alcuna ambiguità.

Per questo, giovedì 15 febbraio abbiano deciso di indire una GIORNATA DI MOBILITAZIONE che comincerà alle ore 11 con un presidio dell’inceneritore, il luogo simbolo del disegno di devastazione ambientale in atto e culminerà alle ore 18 con una ASSEMBLEA PUBBLICA di gestione e ciclo dei rifiuti presso la Casa del Popolo in via Volta 1.

Interverranno:
– Danilo Risi, capolista al Senato di Potere al Popolo nella circoscrizione Campania 1;
– Chiara Capretti, attivista dell’Ex Opg Je So Pazz e candidata di Potere al Popolo alla Camera dei deputati.
– Tommaso Sodano, ex senatore Prc, da sempre attivo nelle battaglie ambientali, autore fra l’altro del libro “La Peste”;
– Giovanni de LaurentisRifondazione Comunista Acerra

more

Ora

(Giovedì) 11:00 - 20:00(GMT+00:00)

Luogo

Casa del Popolo

Via G. Leto

Other Events

Lascia un commento