Calabria

Cosenza: accetta la sfida

assemblea potere al popolo cosenza

Anche Cosenza accetta la sfida di ”Potere al popolo”: il 12 dicembre l’assemblea si riunirà  presso la Sala Coni, Piazza Giacomo Matteotti, Ex Stazione Ferroviaria

Fonte: Iacchite’

Il 18 novembre scorso al Teatro Italia a Roma è nato un movimento che si sta sviluppando in decine e decine di assemblee territoriali, e che il 17 dicembre vedrà il lancio, in una assemblea a Roma, di una iniziativa popolare dal basso, ‘Potere al popolo’, giovane, femminile, internazionalista, antifascista e antirazzista per le prossime elezioni. La proposta è venuta dagli attivisti di Je so’ pazzo/ex OPG di Napoli.

Si sta costruendo un movimento senza nomi e senza capi, senza media compiacenti e sponsor economici, fatto di gente comune, di giovani e lavoratori, di disoccupati e pensionati, di associazioni, comitati territoriali e ambientali, reti solidali e di mutualismo, sindacati di lotta, militanti di base. Un movimento che non mira né a delegare né ad entrare nel gioco istituzionale, ma che intende irrompere nel teatrino elettorale per far vedere soggetti, storie, valori e temi di cui in quest’Italia che si vorrebbe depressa e impoverita non si parla, dando visibilità complessiva al conflitto in corso, nelle sue articolazioni territoriali e settoriali.

Un movimento per affrontare i problemi del presente, di bisogni e di dignità, per far capire che l’avversario non è l’immigrato contro il nativo, non il disoccupato che pretende il reddito contro chi lavora, ma sono le gabbie sociali ideologicamente imposte. Per produrre una insorgenza di popolo, non di individui che rivendicano diritti umani o di componenti della società civile preoccupati di tutelare spazi di azione racchiusi oggettivamente nella governance europea e da questa usati per controllare le esplosioni di violenza dei marginalizzati e dei superflui che non vogliono lasciarsi morire di fame.

Dalle assemblee già svolte in numerose città sono emersi alcuni elementi di metodo e di intervento quotidiano, che vorremmo provare a discutere e integrare, con la partecipazione di tante e tanti, per tornare ad essere protagonisti nei nostri territori, prima, durante e dopo le elezioni.

Anche Cosenza ha voglia di costruire, di rompere con la politica dei vecchi schemi, che si impone dall’alto e non guarda al popolo, per questo, domani, sabato 9 dicembre alle ore 10:00 presso il Teatro dell’Acquario #poterealpopolocs, terrà una conferenza stampa che darà vita ad una assemblea pubblica, aperta a tutti, in cui a tutti sarà data la parola e che si terrà il 12 dicembre presso la Sala Coni, Piazza Giacomo Matteotti, Ex Stazione Ferroviaria ore 16:30.

Lascia un commento