Venezia: incontra il mondo della scuola!

28feb18:0020:00Venezia: incontra il mondo della scuola!#accettolasfida

via Buccari 26, 30171

Dettagli evento

Come Potere al Popolo! Venezia abbiamo organizzato un incontro per parlare di Scuola, Università, per rilanciare questi spazi non come luoghi di “addestramento” bensì per un vero progetto culturale antitetico al modello della buona scuola!
Vi è un leit motiv che ha caratterizzato il megafono politico di questi ultimi decenni, di una politica troppo asservita alle leggi di Mercato, quello che racconta una scuola in crisi perché troppo scollegata rispetto alle finalità perseguite dallo Stato, dalla società o dal mercato.
Scuola e insegnamento languiscono invece, proprio perché hanno perduto una certa capacità di realizzare quello “scollegamento”, di eccedere gli obiettivi di produzione e addestramento dei cittadini, imposti dal potere politico alla scuola di massa.
Resistere alla tecnicizzazione e alla mercificazione della scuola significa opporsi all’imperialismo della quantificazione e della standardizzazione in nome dell’irriducibilità di quella necessità, che Rodari indicava come “ il dovere di comunicare agli studenti non solo il piacere della vita ma la passione della vita; educarli non solo a dire la verità ma ad avere la passione della verità”.
E’ la scuola lo spazio privilegiato per l’esercizio della democrazia, per lo sviluppo di un pensiero libero, per il rilancio della cultura, di cui il nostro Paese ha bisogno.

more

Ora

(Mercoledì) 18:00 - 20:00(GMT+00:00)

Luogo

via Buccari 26, 30171

Other Events