Venerdì 25 ottobre alle ore 18.00 presso l’associazione culturale ‘Futuro Imperfetto 2.0’ via Bologna 26/28 Pescara.
Avremo il piacere di incontrare Matteo Giardiello che ci presenterà il “Manuale del Mutualismo” realizzato dall’Ex Opg “Je so Pazzo” di Napoli. Un libro-racconto delle attività che ogni giorno presso l’ex Opg di Napoli vengono realizzate gratuitamente grazie all’impegno volontario delle/degli attiviste/i. Un impegno che parte da una risposta ai bisogni reali e quotidiani delle persone per andare poi a costruire delle rivendicazioni collettive di diritti. Pratiche quotidiane che puntano a ricostruire una comunità solidale, capace di articolare una voce autonoma, di darsi strutture ed organizzazione.
Un libro che è quindi al tempo stesso una “guida” all’azione mutualistica ed il tentativo di costruire un ragionamento complessivo su come questo tipo di intervento possa ridare dignità all’agire politico, al protagonismo delle classi considerate ‘bisognose’, alla costruzione di un immaginario che rimandi ad un altro mondo, oggi molto più necessario.
Un libro, quindi, ed una discussione che pensiamo possa essere molto utile per tutti noi e per tutte quelle realtà che da anni provano a costruire un altro modello di comunità più attenta ai bisogni di ognun@ e più solidale.
A fine presentazione sarà possibile fermarsi per un aperitivo e per ascoltare le allegre note dei ‘Riot’
Partecipa e fai girare questo invito.
Grazie in anticipo 🙂
L’assemblea di Potere al popolo! Pescara

Evento Facebook