gennaio, 2020
15gen18:3021:30Parma - Giustizia climatica per l'Emilia-Romagna#indietrononsitorna
Dettagli evento
La crisi ecologica sarà al centro dell’appuntamento che si terrà mercoledì 15 gennaio alle ore 18:30 presso la Sala Civica Bizzozero, con la candidata consigliera Sofia Bacchini, la candidata presidente
more
Dettagli evento
La crisi ecologica sarà al centro dell’appuntamento che si terrà mercoledì 15 gennaio alle ore 18:30 presso la Sala Civica Bizzozero, con la candidata consigliera Sofia Bacchini, la candidata presidente Marta Collot e l’urbanista Ilaria Boniburini. Introdurrà Emanuele Leonardi, ricercatore dell’Università di Coimbra.
Il problema di cui parleremo è la questione fondamentale del nostro tempo. Lo hanno capito i movimenti per la giustizia climatica, che segnano un passaggio di fase epocale: se, fino a ieri, evocare il riscaldamento globale significava elencare disastri e catastrofi, oggi indica invece la moltiplicazione di forze sociali che si battono contro il sistema capitalistico – la causa ultima del danno ecologico.
La crisi climatica rappresenta, quindi, un nuovo campo di battaglia politico: per affrontarla si devono tenere assieme il tema della giustizia ambientale e quello della giustizia sociale. Da un lato, la tutela del territorio è necessaria per poter garantire un futuro al nostro pianeta, dall’altro la tutela delle fasce più deboli della società, di chi lavora e di chi viene spinto ai margini è necessaria per garantire un presente e un futuro dignitoso per tutte e tutti.
A partire da questa nuova realtà affronteremo i temi caldi della campagna elettorale: il modello di sviluppo basato sulle grandi opere inutili e dannose – modello che foraggia le mafie e incarcera chi resiste (Nicoletta Dosio libera subito!); la rendita urbana trainata dalla speculazione e la rendita rurale basata su pratiche agricole nocive ai suoli, agli animali e alle persone; la turistificazione delle nostre città, sempre più alla ricerca di una sicurezza fittizia, buona solo per speculatori e fomentatori d’odio.
Come dicono i Gilet Gialli al di là delle alpi “Fine del mese e fine del mondo: è la stessa battaglia!”
Ora
(Mercoledì) 18:30 - 21:30
Luogo
Via Antonio Bizzozero, 3-5, 43123 Parma PR
Via Antonio Bizzozero, 3-5, 43123 Parma PR