Padova - Basta Cona! Ad un anno dalla Marcia della Dignità

16nov20:0022:00Padova - Basta Cona! Ad un anno dalla Marcia della Dignità#indietrononsitorna

Via Francesco Marzolo, 13, 35131 Padova PD, Italia

Dettagli evento

BASTA CONA!
Fuori e dentro il sistema di accoglienza, ad un anno dalla Marcia della Dignità.

Venerdi 16 novembre – Ore 20.00
Sede USB Padova di Via Marzolo 13

Un anno fa, il 14 novembre, iniziava la MARCIA DELLA DIGNITA’, quando più di 250 migranti sono usciti dal centro di “accoglienza” di Cona (VE) e hanno attraversato a piedi la provincia veneta.
Quella marcia, definita dai giornali come “la più importante marcia per i diritti umani degli ultimi anni”, ha dimostrato nei fatti che nessun essere umano può né deve vivere nelle condizioni disumane dei campi come quello di Cona e ha denunciato con altrettanta forza l’intero sistema dell’accoglienza, che trae profitto dallo sfruttamento della popolazione migrante. A partire dalle istituzioni pubbliche che colpevolmente appaltano anche questo settore a soggetti privati, dalle cooperative che grazie ad appalti fuori da ogni norma e spesso truccati percepiscono grossi finanziamenti sulla pelle degli “utenti”, fino agli imprenditori che, razzisti di giorno, di notte fanno lavorare i migranti in nero con paghe da fame.

L’unica soluzione, ieri come oggi, è quella di uscire coraggiosamente, a viso aperto, non più per rivendicare miglioramenti nelle condizioni di vita nel campo, ma la sua chiusura definitiva.

Ad un anno di distanza, poiché il campo di Cona è ancora aperto e molte delle contraddizioni messe in luce dalla Marcia sono ancora lontane dall’essere risolte, vogliamo discutere nuovamente di quell’esperienza e del suo significato, così come della situazione presente e degli scenari che si stanno aprendo con il nuovo governo a guida Lega/5stelle. Lo faremo attraverso le fotografie di Andrea Merola, giornalista, autore del libro “In cammino” dedicato alla Marcia. E lo faremo a partire dalle parole e dalle riflessioni di alcuni dei protagonisti di quelle straordinarie giornate di lotta.

Interverranno:
Emanuele La Banca – Potere al Popolo
Andrea Merola – giornalista ANSA
Kaba Aissata Mohamed – USB Migranti
Federico Fornasari – Federazione del Sociale USB

Alcune copie del libro, disponibile su amazon, saranno disponibili in sala.

more

Ora

(Venerdì) 20:00 - 22:00(GMT+00:00)

Luogo

Via Francesco Marzolo, 13, 35131 Padova PD, Italia

Other Events