Mantova - Mantovopoly - Tra speculazione e diritto alla città

09mar16:0018:00Mantova - Mantovopoly - Tra speculazione e diritto alla città#accettolasfida

Arci Donini

Dettagli evento

MANTOVOPOLY – La città presente e quella futura tra speculazione e diritto alla città

sabato 9 marzo – Ore 16
Arci Donini – Piazza dei Mille 14 | Mantova

🔴 Che cos’è il diritto alla città? Da dove partire per riparare ai danni causati da 20 anni di politiche urbanistiche sbagliate? Quali alternative concrete alla privatizzazione dei servizi e degli spazi pubblici? Come sviluppare in modo sostenibile il turismo in una città come Mantova? Quale rapporto tra scelte urbanistiche e benessere dei cittadini e della comunità?

➡ Da queste e da altre domande è nato l’incontro MANTOVOPOLY che si terrà sabato 9 marzo all’Arci Donini in piazza dei Mille. Un’occasione importante per affrontare collettivamente alcuni nodi che riteniamo fondamentali per il presente ed il futuro della nostra città. Al di là della propaganda fatta di lustrini e comunicati stampa, l’impressione è che in questi anni Mantova abbia perso molte occasioni di cambiamento e miglioramento reali. Con MANTOVOPOLY vogliamo affrontare in modo sistematico la questione immaginando insieme alle tante realtà e sensibilità un futuro diverso possibile.

// Introdurrà l’evento Emanuele Bellintani, coordinamento dell’associazione eQual. //

➡ A condurci nella discussione sarà Ilaria Boniburini , ricercatrice indipendente in urbanistica e vicedirettrice del pluripremiato sito internet eddyburg.it [Eddyburg Eddyburg]. Già docente di Politiche urbane e territoriali i all’Università La Sapienza di Roma, ha completato un post-dottorato e insegnato Progettazione Urbana in Ruanda. Per 13 anni si è occupata di progetti di conservazione urbana principalmente nel Regno Unito. Al momento è impegnata in progetti di pianificazione territoriale e urbanistica in Italia e in Africa.

[Il titolo dell’evento, MANTOVOPOLY, riprende il nome del progetto ideato dall’associazione eQual nel 2013 ispirandosi all’esperienza milanese di “ExpoPoli(s)”. L’idea era semplice: raccontare la città e i suoi quartieri attraverso il gioco da tavolo più famoso al mondo. L’unica differenza è che le vie, le speculazioni edilizie e gli imprevisti riportati sono tutti reali e mettono ogni giorno alla prova lavoratori, studenti e comunità. Il grande lavoro di studio e analisi fatte all’epoca sono state la base fondamentale per tutte le battaglie politiche e sociali portate avanti in questi anni.]

[L’evento del 9 marzo si inserisce nella mobilitazione nazionale che porterà alla grande manifestazione di Roma del 23 marzo contro le grandi opere inutili: 23M, Marcia per il Clima e Contro le Grandi Opere Inutili ]

more

Ora

(Sabato) 16:00 - 18:00(GMT+00:00)

Luogo

Arci Donini

Piazza dei Mille,14, 46100 Mantova

Other Events