Firenze - Osare lottare, osare vincere! 2° Incontro Naz. Tavolo Lavoro Pap

04mag(mag 4)10:0005(mag 5)15:00Firenze - Osare lottare, osare vincere! 2° Incontro Naz. Tavolo Lavoro Pap#indietrononsitorna

Arci Circolo Le Panche - il Campino

Dettagli evento

OSARE LOTTARE, OSARE VINCERE!
Secondo incontro nazionale del Tavolo Lavoro di Potere al Popolo!
Firenze, 4-5 Maggio 2019

Nell’epoca del reddito-elemosina, in cui i pochi beneficiari di qualche spicciolo vengono anche insultati dagli anonimi amministratori (certamente precari e sottopagati) della pagina Facebook dell’INPS, il binomio “lavoro dignitoso” sembra quasi provenire da un altro pianeta.
Eppure sappiamo bene che non è così: la maggioranza della popolazione continua a dipendere, per vivere, dal lavoro, un lavoro con tutele sempre più basse, diritti negati e livelli retributivi nominali e reali in caduta libera.
Siamo tra i paesi col più alto numero di ore lavorate d’Europa, ma ci insultano con le “norme anti-divano”!
A Battipaglia, due mesi e mezzo fa, abbiamo provato a dar voce a diverse lotte che, da Nord a Sud, testimoniano la resistenza del mondo del lavoro e la gravità della crisi in atto, una crisi che sta distruggendo le fondamenta economiche e produttive del nostro Paese.
A Firenze proviamo a fare un passo avanti e a ragionare insieme sugli strumenti per supportare la resistenza e preparare l’offensiva: confrontarci sugli strumenti di sostegno alle lotte e sulle idee per invertire i rapporti di forza tra le classi.
Il primo giorno ci concentreremo in particolare sul lavoro “intermediato”: appalti, subappalti, somministrazione, staff leasing ma pure il lavoro falsamente autonomo di cui i riders sono un caso emblematico. Degli avvocati, che già collaborano con noi a vario titolo nei diversi Sportelli contro lo sfruttamento costruiti dalle assemblee territoriali di Potere al Popolo!, ci illustreranno strumenti tecnici, legali e vertenziali per rispondere efficacemente all’occultamento del padrone, al suo tentativo di deresponsabilizzarsi frapponendo tra sé e i suoi dipendenti reali una catena più o meno lunga di intermediari, o semplicemente, come nel caso dei riders, facendo finta di non esserci.
Il pomeriggio del sabato parteciperemo alla conferenza stampa ai cancelli della GKN, dove le lavoratrici e i lavoratori lottano da anni contro la truffa degli appalti e della somministrazione.
La domenica, invece, parleremo, partendo dagli esempi concreti provenienti dal nostro lavoro quotidiano, di come costruire relazioni efficaci con le lotte che si sviluppano sui territori, come sostenerle, come promuoverle quando da sole non nascono, come è accaduto, ad esempio, per il lavoro nero. Condivideremo le nostre esperienze, cercando di fornire strumenti e consigli utili alle attiviste e agli attivisti di Potere al Popolo! che già lavorano con gli sportelli di solidarietà o che hanno intenzione di costruirne uno e di iniziare a mettere in campo azioni concrete a difesa delle lavoratrici e dei lavoratori, vale a dire a difesa di noi stessi e dei nostri diritti.

CONTRO IL SISTEMA CHE CI DIVIDE, UNIAMO GLI SFRUTTATI!

——————————————————————————————-

ORARI e PROGRAMMA:

Sabato 4 maggio ore 10.00 – Casa del Popolo le Panche – il Campino
“MA IL PADRONE CHI È? LINEE GUIDA PER DIFENDERSI DA DATORE OCCULTO”
Mattinata di formazione con avvocati del lavoro sul tema del lavoro in appalto e del lavoro in piattaforma.
Coordina e introduce Avv.ta Silvia Ventura

Sul tema degli appalti interverranno l’Avv.to Carlo De Marchis Gomez e i lavoratori del call center Gestion Car di Napoli.
Sul tema del lavoro in piattaforma nell’economia digitale interverranno l’Avv.ta Giulia Druetta e i ciclofattorini del Riders Union Firenze.

Sabato 4 maggio ore 16.00 – Gkn Driveline – Via Fratelli Cervi 1, Campi Bisenzio
Il pomeriggio del sabato parteciperemo alla conferenza stampa ai cancelli della GKN, dove le lavoratrici e i lavoratori lottano da anni contro la truffa degli appalti e della somministrazione.
La GKN inoltre è una delle prime aziende del territorio a far uso dello Staff-leasing in maniera sostanziosa, una forma di precariato a tempo indeterminato che è stato rispolverato dopo il Decreto Dignità.
Come Potere al Popolo siamo al loro fianco per far venire fuori questo aggiramento fraudolento del diritto ad essere assunti nell’azienda dove si lavora.
EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/284383979164744/

Alle 21.00 ci sarà musica e ceneremo assieme ai lavoratori.

Per chi è arrivato in treno, organizzeremo delle macchinate per arrivare alla GKN.

Domenica 5 maggio ore 10.30 – Casa del Popolo le Panche – il Campino
“GLI ATTREZZI DEL MESTIERE: DAGLI SPORTELLI AI PICCHETTI, COME SOSTENIAMO LE LOTTE?”
Partendo dagli esempi concreti provenienti dal nostro lavoro quotidiano, di come costruire relazioni efficaci con le lotte che si sviluppano sui territori, come sostenerle, come promuoverle quando da sole non nascono, come è accaduto, ad esempio, per il lavoro nero. Condivideremo le nostre esperienze, cercando di fornire strumenti e consigli utili alle attiviste e agli attivisti di Potere al Popolo! che già lavorano con gli sportelli di solidarietà o che hanno intenzione di costruirne uno e di iniziare a mettere in campo azioni concrete a difesa delle lavoratrici e dei lavoratori, vale a dire a difesa di noi stessi e dei nostri diritti.

COME ARRIVARE:
– In Treno per chi arriva con il Frecciarossa: scendere a Firenze Santa Maria Novella (stazione centrale) e prendere la tramvia T1 direzione Careggi fino al capolinea davanti all’ospedale. Da lì proseguire a piedi per circa 400m su Via Caccini.

– In treno, per chi arriva con il regionale, è possibile scendere anche alla stazione di Firenze Rifredi: uscire lato biglietteria, percorrere tutta via dello Steccuto, quindi girare a sinistra in via delle Panche e percorrerla per 450m, quindi girare a destra in via Caccini. In totale sono circa 900m, 10 minuti a piedi.

– Per chi arriva in auto consigliamo di parcheggiare in fondo a via delle Gore e poi raggiungere la Casa del Popolo a piedi.

Evento Facebook

more

Ora

4 (Sabato) 10:00 - 5 (Domenica) 15:00(GMT+00:00)

Luogo

Arci Circolo Le Panche - il Campino

VIA GIULIO CACCINI 13/B, 50141 Firenze

Other Events