Firenze - Assemblea Territoriale Potere al popolo

14gen19:0022:00Firenze - Assemblea Territoriale Potere al popolo#indietrononsitorna

Arci Circolo Le Panche - il Campino

Dettagli evento

ASSEMBLEA TERRITORIALE DI POTERE AL POPOLO FIRENZE
MARTEDI’ 14 GENNAIO ORE 19.00 @ CASA DEL POPOLO IL CAMPINO

Ci troviamo nel nuovo decennio a confrontarci ed affrontare vecchie questioni: repressione alle lotte, venti di guerra, incendi devastanti. Azioni ed eventi tutti frutto di interessi totalmente opposti ai nostri, a quelli delle classi popolari.

Per ciò che riguarda la situazione in Medio Oriente, stiamo portando delle rivendicazioni concrete nei confronti del governo italiano, che, invece di smarcarsi dall’assurda provocazione degli Usa nei confronti dell’Iran, che rischia di tradursi in un nuovo, devastante, conflitto, è del tutto immobile e succube della Nato. L’Italia deve essere un paese di pace e non di guerra:
https://poterealpopolo.org/le-parole-non-bastano-5-misure-per-fermare-la-nuova-guerra-di-trump/?fbclid=IwAR1uus-i16X4FdpspR4RZdJP1_apcLmfmrizNgoApNWNsyZfndhTUAu1HFc

Il buio fortunatamente non è mai assoluto, ma tramite l’attivazione dal basso è possibile sempre accendere una lucina!

Per ciò che riguarda il nostro territorio, abbiamo iniziato l’anno sostenendo le attività del Laboratorio DiladdArno, il comitato di quartiere in San frediano cui partecipiamo insieme ad altre realtà. Dopo un primo momento di inchiesta e di progettazione che abbiamo costruito insieme, abbiamo iniziato ad agire, riaprendo un locale adibito a laboratori per i più piccoli che l’amministrazione comunale teneva chiusa da tre anni, la Stanzina dei Bambini. Vi abbiamo tenuto la festa delle’Eipfania popolare che è stata molto partecipata. Con un’azione concentrica, dentro e fuori le istituzioni di prossimità, stiamo spingendo per affrettare la riapertura e la messa in regola della stanzina. A fine gennaio ci sarà un incontro pubblico con tutte le associazioni del quartiere per scrivere un progetto sociale di gestione della stanzina. Parallelamente presenteremo una mozione partecipata di riqualificazione della piazza (in senso comunitario, sociale, partecipativo etc.), che abbiamo scritto come Laboratorio e che sarà presentata entro febbraio in consiglio di quartiere.
Qui un aggiornamento da parte di giorgio ridolfi: https://tinyurl.com/ygufxsxk

Il fine settimana del 18 e 19 Gennaio sarà un momento importante, sia nazionale che per quanto riguarda la nostra regione.
Difatti il 18 ci saranno due momenti di piazza: a Prato ci sarà un importante corteo lanciato dagli operai del Si cobas per abrogare i decreti sicurezza e togliere loro le multe che hanno ricevuto dopo un picchetto (parliamo di 4.000 euro a testa per 21 operai che non ricevono lo stipendio da 7 mesi). E’ un corteo importante al quale dobbiamo garantire un’ampia partecipazione, visto il grande valore politico che ha (la richeista di abrogazione dei decreti sicurezza che ancora questo governo non ha osato toccare) https://www.facebook.com/events/3083797238315380/

Sempre il 18 partirà un pullman dalla Toscana per raggiungere la manifestazione di Bologna in sostegno a Potere al popolo e Marta collot per le regionali 2020 in Emilia. https://www.facebook.com/events/556707371836174/

Per quanto riguarda il percorso delle elezioni regionali, stanno andando avanti gli incontri con SI Toscana a Sinistra e le altre organizzazioni e liste di cittadinanza come da mandato ricevuto dalle votazioni del 15 Dicembre scorso, dove l’opzione di verifica delle condizioni da noi poste per l’eventuale partecipazione alla lista aveva raggiunto il 65%, ma non i 2/3 necessari a superare la soglia di validità come richiesto da statuto.

E’ quindi necessario un aggiornamento sulle trattative prima della seconda votazione prevista da statuto, che si terrà DOMENICA 19 GENNAIO in tutte le assemblee di Pap Toscana.

qui un breve riepilogo dei prossimi appuntamenti

– 8 Gennaio arrivano i secondi 500kg di Arance di SOS Rosarno al Campino
– 11 Gennaio Sitin a Vicofaro (PT) contro l’odio e l’indifferenza https://www.facebook.com/events/1005552136476094/
(il guardaroba popolare del campino ha contribuito a consegnare abiti prima di natale)
– Sabato 11 Gennaio Manifestazione No Tav a Torino per la scarcerazione di Nicoletta Dosio e degli altri attivisti (Bus da Viareggio) (Per chi volesse salire a Torino, stiamo organizzando un bus, qui il numero: 3295862318 )
– Sabato 18 Gennaio a Prato Marcia per la libertà. Prato sta con gli operai!
– Sabato 18 Gennaio a Bologna: Marcia per l’uguaglianza sociale
– Domenica 19 Gennaio Votazioni Pap Toscana per il per il percorso delle Elezioni regionali
– Venerdi 24 Gennaio Presentazione di “Popolo chi”al campino e “Poor boys” in concerto

Evento Facebook

more

Ora

(Martedì) 19:00 - 22:00(GMT+00:00)

Luogo

Arci Circolo Le Panche - il Campino

VIA GIULIO CACCINI 13/B, 50141 Firenze

Other Events