Brescia: Adesione di Potere al Popolo | Manifestazione Antirazzista

24feb14:3017:00Brescia: Adesione di Potere al Popolo | Manifestazione Antirazzista#accettolasfida

Largo Formentone

Dettagli evento

Adesione di Potere al Popolo Brescia alla manifestazione antirazzista indetta dalle comunità Rom e Sinti.

Il 12 febbraio la comunità sinta di Brescia ha subito un gravissimo atto razzista: quattro auto sono state date alle fiamme in via Orzinuovi 108, dove vivono diverse famiglie appartenenti alla minoranza sinta. Mai fino ad oggi avevano subito un attacco di tale violenza che si iscrive nel clima di intolleranza e violenza fascista e razzista che cresce nel Paese. Un clima di cui i sinti e i rom conoscono bene gli effetti. Non dimentichiamo, infatti, che mezzo milione di Rom e di Sinti furono assassinati dai nazisti nei campi di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’atto intimidatorio ha un chiaro mandante: il razzismo. Negli ultimi anni i Rom e i Sinti sono stati vittime, a livello locale e nazionale, di attacchi verbali da parte di politici e giornalisti. Alcune trasmissioni televisive nazionali hanno veicolato pregiudizi, paura e xenofobia. In queste settimane sta montando con sempre maggiore violenza il linguaggio politico che incita all’odio razzista e questo porta inevitabilmente alla violenza.
Potere al Popolo di Brescia si è schierato da subito a fianco della comunità Sinti di Via Orzinuovi, inviando una delegazione in solidarietà con gli aggrediti, sabato 17 febbraio. E aderisce incondizionatamente alla manifestazione organizzata per sabato 24 febbraio associazioni Rom e Sinti di Brescia e della Lombardia. Respingiamo con forza ogni tentativo di scatenare una “guerra fra poveri”, che vorrebbe scaricare sulle spalle dei settori popolari meno protetti (Rom, Sinti, immigrati, ecc.) le colpe di una crisi che ha le sue radici nell’organizzazione capitalistica della nostra società. Coloro che hanno tratto profitto da sempre da questo sistema, ed hanno continuato ad arricchirsi anche durante la lunga crisi iniziata 10 anni fa, vorrebbero dividere gli sfruttati e gli oppressi in base al colore della pelle, alla lingua, alle diverse culture. Per metterci gli uni contro gli altri, mentre lor signori continuano indisturbati ad ingrassarsi sulla nostra pelle. A questo sporco gioco rispondiamo NO! Solidarietà ed unità tra tutti gli sfruttati e gli oppressi. Il fascismo, il razzismo, non passeranno!

Potere al Popolo Brescia

more

Ora

(Sabato) 14:30 - 17:00(GMT+00:00)

Luogo

Largo Formentone

Largo Formentone, 25122 Brescia

Other Events