Mag per amministrative 2018

Care compagne e cari compagni,

Vi trasmettiamo in allegato (ALL. 1) la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) del 24 aprile 2018, pubblicata in Gazzetta Ufficiale solo nei giorni scorsi, che PREVEDE, tra l’altro, LA POSSIBILITA’ dei RAPPRESENTANTI ELETTORALI delle varie liste che si presentano ALLE ELEZIONI COMUNALI del 10 giugno p.v. DI CHIEDERE  AI  CORECOM REGIONALI DI POTER ACCEDERE ALLA TRASMISSIONE GRATUITA DI MESSAGGI AUTOGESTITI (MAG) DI PROPAGANDA ELETTORALE.

 

Vedi ESTRATTO DELIBERA AGCOM:
“Fino al giorno di presentazione delle candidature, i soggetti politici interessati a trasmettere i suddetti messaggi autogestiti comunicano, anche a mezzo posta elettronica certificata, alle emittenti di cui al comma 1 e ai competenti Comitati regionali per le comunicazioni, che ne informano l’Autorità, le proprie richieste, indicando il responsabile elettorale e i relativi recapiti, la durata dei messaggi, nonché dichiarando di presentare candidature nei territori interessati dalle consultazioni e nei quali la suddetta emittente è autorizzata a trasmettere. A tale fine, possono anche essere utilizzati i modelli MAG/3/EC resi disponibili sul sito web dell’Autorità”.

In concreto entro la data di scadenza della presentazione delle liste comunali e municipali (SABATO 12 MAGGIO ore 12) POTETE INVIARE AI CORECOM DELLE VOSTRE REGIONI IL MODELLO ALLEGATO (ALL. 2) la richiesta di accesso ai messaggi autogestiti gratuiti per la campagna di elezione di Sindaci e dei Consigli Comunali, in attesa poi di ricevere risposta dai Corecom stessi che devono pubblicare l’elenco delle emittenti locali disponibili.

Nel modulo

  • il SOGGETTO POLITICO COMMITTENTE è la lista locale con la esatta dicitura del Simbolo (PAP)
  • Il rappresentante elettorale è il presentatore o delegato della lista
  • I MODULI VANNO INVIATI ENTRO LE 12 DI SABATO 12 AL CORECOM REGIONALE (vedi LINK ALLA FINE DELLA CIRCOLARE) o attraverso posta certificata o via mail  ALLEGANDO FOTOCOPIA di UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ DEL RAPPRESENTANTE ELETTORALE.

I messaggi gratuiti a disposizione dei soggetti politici sono organizzati in modo autogestito, devono avere una durata compresa tra:

  •  1 e 3 minuti per le emittenti televisive;
  • 30 e 90 secondi per le emittenti radiofoniche.

Successivamente andranno inviati i MAG alle emittenti che hanno dato disponibilità alla trasmissione, rinvenibili sul sito Corecom di ogni Regione. Vi consigliamo, inoltre, di contattare telefonicamente i Corecom Regionali per verificare eventuali specifiche disposizioni regionali.

Si tratta di un’opportunità da utilizzare, nei limiti del possibile, visti i tempi ristretti.

Affettuosi saluti

Ufficio Elettorale Potere al Popolo