Per contrastare la diffusione del CoronaVirus è essenziale evitare il contagio, restare a casa il più possibile, utilizzare le precauzioni necessarie. Ma anche in questa situazione le differenze sociali contano tantissimo.
Molti lavoratori dipendenti, precari, partite IVA, stanno incontrando difficoltà: c’è chi viene licenziato, chi viene costretto ad andare in ferie forzate, chi sta lavorando senza adeguate misure di prevenzione e mille altri esempi si potrebbero fare.
Molte famiglie non possono permettersi un/a babysitter e non hanno una rete familiare che li sostiene.
Molte persone anziane sono sole e continuano a uscire per fare la spesa, pagare le bollette, comprare le medicine.
La comunità di Potere al Popolo ha avanzato delle proposte al Governo per tutelare chi è più in difficoltà, dai lavoratori a chi è sotto sfratto, dai detenuti alla popolazione immigrata. Le potete trovare qui!
Nel frattempo non siamo fermi, è entrata in azione la solidarietà dal basso!
Le Case del Popolo in tutto il paese si sono organizzate per sostenere e supportare quante più persone possibile con tre semplici iniziative, ovviamente tutte gratuite e replicabili in ogni territorio.
La situazione che stiamo affrontando ci fa muovere chiaramente con la massima cautela: ci confrontiamo costantemente con i medici della nostra rete nazionale e degli ambulatori popolari per evitare qualsiasi possibilità di rischio e costruendo così un’inchiesta permanente sull’efficacia delle pratiche sociali che stiamo mettendo in atto e su quelle che possiamo attivare ancora nei prossimi giorni.
Ma anche in tempi di quarantena il nostro metodo politico non cambia: non dobbiamo lasciare nessuno solo, chi ha più possibilità può mettersi a disposizione di chi è più in difficoltà, solo con questo impegno collettivo possiamo contribuire a tutelarci tutti e contrastare chi non tiene in considerazione le nostre vite.
Restiamo uniti nella distanza!
Le Case del Popolo e i nodi attivi al momento sono:
PIEMONTE:
Torino
LIGURIA:
Genova
UMBRIA:
Umbria
TOSCANA
Firenze
Livorno
Lucca
Versilia
LAZIO
Roma
CAMPANIA
Napoli
Marano
Salerno
Nocera
Cava
CALABRIA
Catanzaro
Reggio Calabria
ESTERO
Bruxelles