Site icon Potere al Popolo

[FIRENZE] PRIMO MAGGIO DI LOTTA E SOLIDARIETA’

Non ci fermiamo nemmeno oggi, 1° maggio. E’ il nostro modo di onorare i lavoratori e le lavoratrici della nostra città, che purtroppo anche il primo maggio avranno bisogno di noi.

Pensiamo a M., che prima della pandemia lavorava a nero. Ora è a piedi, mentre il marito è in cassa integrazione. Hanno richiesto il bonus spesa, ma per un errore nella consegna di un documento, ne sono rimasti esclusi, senza possibilità di poter ripresentare la domanda.

Pensiamo a L. giovane madre e lavoratrice con una figlia di 21 mesi. Il contratto a tempo determinato che aveva le è scaduto, ma avendo lavorato solo 3 mesi non ha diritto alla disoccupazione. Ha provato a chiamare il comune per il bonus spesa e per gli aiuti, ma non è riuscita a cogliere l’attimo: ogni volta le viene detto di richiamare il pomeriggio o più tardi, e nel pomeriggio non risponde nessuno.

E’ assurdo che nel 2020, in un paese ricco come l’Italia, permangano condizioni di lavoro tali per cui alla prima scossa si finisce a terra, senza tutele né reddito.

Mai come oggi vale il motto “lavoratori di tutto il mondo unitevi”.

Buon primo maggio!

Se vuoi contribuire alla nostra raccolta alimentare con una donazione clicca qui: https://tinyurl.com/yc5ctqpj

Foto di Camilla Riccó
Exit mobile version