NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] INCONTRO DECOLONIZZARE LE MENTI PER LEGGERE IL PRESENTE” E CENA MAROCCHINA SABATO 13 APRILE

Sabato 13 aprile dalle 18 alla Casa del Popolo di Lucca parliamo con Viola Carofalo del pensiero di Fanon e della necessità di decolonizzare le menti per aprirci a una lotta politica capace di “ristrutturare il mondo”.

L’incontro sarà seguito da una cena marocchina (gradita la prenotazione al 338 3091300).

“Le nostre vittime ci conoscono dalle loro ferite e dai loro ferri: questo rende la loro testimonianza irrefutabile. Basta che ci mostrino quel che abbiam fatto di loro perché conosciamo quel che abbiam fatto di noi. E’ utile? Sì, poiché l’Europa è in gran pericolo di crepare. Ma, direte voi ancora, noi viviamo nella Metropoli e condanniamo gli eccessi. E’ vero: non siete coloni, ma non valete di più. Quelli sono i vostri pionieri, voi li avete inviati oltremare, vi hanno arricchiti; li avevate avvertiti: se facevano scorrere troppo sangue, li avreste sconfessati in punta di labbra; allo stesso modo, uno Stato – quale che sia – tiene all’estero una turba di agitatori, di provocatori e di spie che sconfessa quando li prendono. Voi, così liberali, così umani, che spingete l’amore della cultura fino al preziosismo, fate finta di dimenticare che avete colonie e che là massacrano in vostro nome. Fanon rivela ai suoi compagni – a certuni di loro, soprattutto, che restano un po’ troppo occidentalizzati – la solidarietà dei «metropolitani» e dei loro agenti coloniali. Abbiate il coraggio di leggerlo: per questo primo motivo che vi farà vergogna e la vergogna, come ha detto Marx, è un sentimento rivoluzionario. Vedete: anch’io non posso sciogliermi dall’illusione soggettiva. Anche io vi dico: «Tutto è perduto, a meno che…» Europei, io rubo il libro d’un nemico e ne faccio un mezzo per guarire l’Europa. Approfittatene” J.-P. Sartre, prefazione a I Dannati della terra.

Per approfondire: https://jacobinitalia.it/fanon-il-filosofo-delle-barricate/

Related posts
NewsRegioniTerritoriToscana

[PISA] LA TOSCANA E’ SEMPRE PIU’ UNA RAMPA DI LANCIO PER LA NATO. BASTA ASSERVIMENTO DEL NOSTRO TERRITORIO ALLA GUERRA!

EsteroNewsNewsletter Tricontinental

LE LOTTE DI LIBERAZIONE NAZIONALE DELL'AFRICA HANNO PORTATO LA DEMOCRAZIA ANCHE IN EUROPA

Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CASTELNUOVO BERARDENGA - SI] ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI CASTELNUOVO BERARDENGA, CI SARÀ ANCHE POTERE AL POPOLO, CON ROBERTO MONTANELLI COME CANDIDATO SINDACO.

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO: SOLIDARIETÀ A STUDENTI E STUDENTESSE CHE HANNO OCCUPATO IL LICEO VALLISNERI

Lascia un commento