NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] INCONTRO DECOLONIZZARE LE MENTI PER LEGGERE IL PRESENTE” E CENA MAROCCHINA SABATO 13 APRILE

Sabato 13 aprile dalle 18 alla Casa del Popolo di Lucca parliamo con Viola Carofalo del pensiero di Fanon e della necessità di decolonizzare le menti per aprirci a una lotta politica capace di “ristrutturare il mondo”.

L’incontro sarà seguito da una cena marocchina (gradita la prenotazione al 338 3091300).

“Le nostre vittime ci conoscono dalle loro ferite e dai loro ferri: questo rende la loro testimonianza irrefutabile. Basta che ci mostrino quel che abbiam fatto di loro perché conosciamo quel che abbiam fatto di noi. E’ utile? Sì, poiché l’Europa è in gran pericolo di crepare. Ma, direte voi ancora, noi viviamo nella Metropoli e condanniamo gli eccessi. E’ vero: non siete coloni, ma non valete di più. Quelli sono i vostri pionieri, voi li avete inviati oltremare, vi hanno arricchiti; li avevate avvertiti: se facevano scorrere troppo sangue, li avreste sconfessati in punta di labbra; allo stesso modo, uno Stato – quale che sia – tiene all’estero una turba di agitatori, di provocatori e di spie che sconfessa quando li prendono. Voi, così liberali, così umani, che spingete l’amore della cultura fino al preziosismo, fate finta di dimenticare che avete colonie e che là massacrano in vostro nome. Fanon rivela ai suoi compagni – a certuni di loro, soprattutto, che restano un po’ troppo occidentalizzati – la solidarietà dei «metropolitani» e dei loro agenti coloniali. Abbiate il coraggio di leggerlo: per questo primo motivo che vi farà vergogna e la vergogna, come ha detto Marx, è un sentimento rivoluzionario. Vedete: anch’io non posso sciogliermi dall’illusione soggettiva. Anche io vi dico: «Tutto è perduto, a meno che…» Europei, io rubo il libro d’un nemico e ne faccio un mezzo per guarire l’Europa. Approfittatene” J.-P. Sartre, prefazione a I Dannati della terra.

Per approfondire: https://jacobinitalia.it/fanon-il-filosofo-delle-barricate/

Related posts
News

[CAPANNORI] ACQUA E MULTIUTILIY: FUORI I PROFITTI DAI BENI COMUNI! CAPANNORI POPOLARE DICE NO ALLA MULTIUTILITY E ALLA PRIVATIZZAZIONE DEI BENI COMUNI E DEI SERVIZI

EsteroNews

VIVA LA RESISTENZA DI KOBANE! SOLIDARIETÀ ALLƏ COMPAGNƏ CONDANNATƏ IN TURCHIA.

NewsRegioniTerritoriToscana

[SIENA] NUOVO SPAZIO PER POTERE AL POPOLO!

EsteroNewsNewsletter Tricontinental

«HO IL CUORE IN GOLA»

Lascia un commento