NewsRegionisalariominimoTerritoriToscana

“UNITI SIAMO TUTTO”

È stato un onore portare la Legge di iniziativa popolare per un salario minimo di almeno 10 euro l’ora fuori dai cancelli della ex-#GKN di Campi Bisenzio (FI).

Precisamente due anni fa, il 9 luglio 2021, 500 operai e operaie sono stati licenziati con una mail da un fondo di investimento che ha abbandonato uno stabilimento produttivo e un intero territorio per aumentare i propri dividendi. Da due anni gli operai GKN, in assemblea permanente, resistono al tentativo violento di chiusura diretto e indiretto dello stabilimento.

Prima le lettere di licenziamento, ritirate grazie alla lotta, ora il tentativo di una nuova proprietà assenteista di prenderli per fame, arrivando illegalmente a non pagare gli stipendi per ben 8 mesi, per poi ricevere ex post il finanziamento da parte di un Governo scandaloso.

Due anni di resistenza operaia contro le delocalizzazioni, ma anche due anni in cui operai e operaie insieme a tecnici, reti ecologiste e realtà solidali sono stati in grado di scrivere una legge avanzatissima contro le delocalizzazioni e a produrre un progetto avanzato di reindustrializzazione dal basso.

Affermando un principio semplice: dobbiamo essere noi, in quanto comunità, a decidere cosa, come e quanto produrre, non certo un pugno di speculatori.

Nonostante la fatica e l’estrema difficoltà di due anni di vertenza logorante, nonostante dovrebbero percepire, grazie alla difesa decennale del contratto nazionale, stipendi superiori ai 10 euro l’ora, gli operai GKN continuano a trovare la forza e il tempo per saldare la loro lotta contro le delocalizzazioni con quella di altri lavoratori e lavoratrici (a partire dai facchini e montatori di Mondo Convenienza) e con la lotta contro il lavoro povero.

Nella consapevolezza che “divisi siamo niente, ma uniti siamo tutto”.

Al link la pagina del Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze con alcune foto della due giorni di festeggiamenti per questi due anni di lotta e dignità.

https://www.facebook.com/coordinamentogknfirenze/posts/pfbid03s5BPYp44KTjS7gbeLrv3Yfk2fxdaSUtsa1ZXTGfV4XafQCHqs6fvxF6tx2yXPQQl

Related posts
NewsPrincipalesalariominimo

MAI PIU' LAVORO POVERO: 28/9 - 1/10 GIORNATE DI LOTTA PER UN SALARIO MINIMO DI 10€/H

EsteroNews

GLI OPERAI DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO STATUNITENSE UNITI IN SCIOPERO DOPO 88 ANNI. VOGLIONO SALARI ADEGUATI ALL’INFLAZIONE E LAVORARE 32 ORE SETTIMANALI A PARITÀ DI SALARIO. CHIEDONO A TUTTI I LAVORATORI DI "ALZARSI IN PIEDI!"

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] BASTA SFRUTTAMENTO, URGENTE IL SALARIO MINIMO DI ALMENO 10 EURO L'ORA!

News

[LIVORNO] SORVEGLIARE E PUNIRE

Lascia un commento

X