Newssalariominimo

SALARIO MINIMO, LE DIFFERENZE TRA LA PROPOSTA DI UNIONE POPOLARE E QUELLA DI PD/M5S/AVS/AZIONE

10minimodifferenze

In questi giorni si parla tanto della proposta di istituzione di un salario minimo proposta dalle opposizioni parlamentari (M5s, Pd, Avs, Azione) con l’eccezione di Italia Viva.

Siamo felici che una proposta che portiamo avanti da anni, quella dell’istituzione di un salario minimo, sia finalmente diventata tema di dibattito nazionale.

Tuttavia, se il Governo Meloni e la sua maggioranza si dichiarano ferocemente contrarie, in linea con gli interessi della borghesia sfruttatrice, arraffona ed “evasora” che rappresenta, ed è dunque in questo momento l’avversario principale contro cui dobbiamo concentrare le forze, non dobbiamo mai perdere di vista la sostanza del provvedimento.

E’ infatti importante che la battaglia per il salario minimo non ci venga scippata dalle suddette forze parlamentari che vogliono tenere due piedi in due staffe. Che vogliono cioè fare un provvedimento di facciata favorevole a parole a lavoratori e lavoratrici, ma che in realtà scarica su questi ultimi i costi dell’operazione, introducendo, più che un salario minimo, un “salario misero”.

Per evitare di farci rubare il salario minimo è importante dunque andare a comparare le due proposte oggi sul campo, quella delle opposizioni parlamentari, e la nostra, ossia quella di Unione popolare, oggetto di una Legge di iniziativa popolare (Lip) per la quale stiamo raccogliendo le 50mila firme necessarie alla presentazione.

Ecco le differenze:

1) La cifra: quella proposta dalle opposizioni parlamentari è di 9 euro lordi.

Quella di Unione popolare invece è di 10 euro lordi, pari all’80% del salario mediano italiano, una percentuale che garantisce paghe minime degne senza contraccolpi occupazionali. Secondo la Fondazione Studi consulenti del lavoro i Contratti nazionali principali che prevedono paghe minime sotto i 9 euro sono “solo” 22 per un totale di 2.079.820 lavoratori e lavoratrici coinvolte, mentre i Contratti nazionali principali che prevedono minimi sotto i 10 euro sono ben 37 per un totale di 7.534.271 lavoratori e lavoratrici. La nostra proposta, direttamente o indirettamente, andrebbe ad alzare i salari di questa enorme platea che altrimenti resterebbe in gran parte esclusa dall’introduzione del “salario misero” delle opposizioni parlamentari.

2) Chi paga? Nella proposta delle opposizioni parlamentari, all’art.7, si prevede un “beneficio” in favore dei datori di lavoro, proporzionale all’aumento dei salari dovuto all’introduzione del salario minimo. In pratica, la fiscalità generale, quella pagata per l’80% dai lavoratori dipendenti, andrà a coprire parte dell’aumento salariale dovuto all’introduzione del salario minimo. Peraltro, chi pagava salari minori, riceverà di più. Un concessionario balneare che paga i camerieri 7 euro l’ora non dovrà dunque sborsare i 2 euro di differenza, che gli verranno in parte rimborsati dai contribuenti. Insomma, alla fine, tramite le tasse, saremmo noi a pagarci il “salario misero”.

La proposta di Unione popolare, invece, su questo punto è chiara e semplice. Sono coloro che si sono arricchiti sui salari da fame a dover pagare la differenza, senza aggravi sulla finanza pubblica.

3) E sei i prezzi aumentano, aumenta anche il salario minimo? Nella proposta delle opposizioni parlamentari, l’indicizzazione del salario non è contemplata. È prevista una commissione che si dovrà riunire per decidere eventuali aumenti. Come a dire: aspetta e spera.

Nella proposta di Unione popolare, invece, il salario minimo si adeguerebbe automaticamente al costo della vita, come già avviene ad esempio in Francia e in altri paesi europei, e come avviene ad esempio per i Parlamentari europei.

4) I tempi di applicazione: la proposta delle opposizioni parlamentari prevede un anno e mezzo di tempo per l’adeguamento al salario minimo. Una misura urgente viene così dilazionata di ulteriormente.

La proposta di Unione popolare prevede invece un adeguamento entro massimo sei mesi.

5)  La mobilitazione: la proposta delle opposizioni parlamentari attualmente esiste solo in Parlamento e nei comunicati stampa dei vari Conte, Schlein etc. E’ insomma una bandierina che però non si è concretizzata negli anni in cui Pd, Leu e M5s governavano insieme e che rischia di infrangersi contro la maggioranza di ultradestra.

Unione popolare, grazie alla Lip, sta invece lavorano al coinvolgimento diretto dei cittadini, di organizzazioni sindacali e associazioni, per costruire una mobilitazione popolare intorno al tema. Se i nemici del salario minimo hanno in mano le leve del Governo e del Parlamento, non basta la battaglia parlamentare. Serve una battaglia nella società

Related posts
NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] SALARIO MINIMO COMUNALE: VIGILIAMO SUGLI IMPEGNI DEL SINDACO SALVETTI!

Emilia RomagnaNewsRegioniTerritori

[BOLOGNA] CITTÀ DEL CEMENTO, DELLA REPRESSIONE, DELLA SPECULAZIONE

NewsPugliaRegioniTerritori

[LECCE] BASTA MORTI SUL LAVORO!

NewsRegioniTerritoriToscana

[TOSCANA] BASTA OMICIDI SUL LAVORO! MILLE MORTI ALL'ANNO È GUERRA, NON È FATALITÀ!

Lascia un commento