RegioniTerritoriVeneto

PADOVA: TUTTA NOSTRA LA CITTÀ!

La nostra casa del popolo di Padova organizza 5 laboratori per una Padova futura, ecologica e solidale! Ecco l’invito:

Siamo felici di invitarvi tutte e tutti ad un ciclo di incontri pubblici per parlare della nostra città, e per renderla ancora più nostra. Li abbiamo chiamati “laboratori”, perché c’è tanto da fare affinché Padova sia una città davvero ecologica e solidale, come noi la vogliamo e com’è tempo che diventi.

Con questi primi cinque incontri vogliamo aprire uno spazio di approfondimento e discussione reale in città riguardo al suo (e cioè al nostro) futuro. Padova è una città meravigliosa, ma è anche caratterizzata da gravi problemi e contraddizioni che nel dibattito pubblico vengono mascherati e sviati, e che invece vanno affrontati sul serio. Il dibattito in merito a questi problemi viene inquinato ogni giorno di più dall’avvicinarsi delle elezioni comunali e dall’assenza di una proposta politica alternativa a quanto espresso dall’amministrazione Giordani.

Vogliamo dare il nostro contributo, come già facciamo quotidianamente con tutte le nostre attività mutualistiche e culturali, alla costruzione di un movimento di “riappropriazione” della città da parte della cittadinanza, che deve trovare in sé stessa le forme e i modi di un rinnovato protagonismo sociale e politico. Se vogliamo che Padova abbia un futuro più verde e vivibile per tutte e tutti coloro che la abitano, dobbiamo partire da qui: dall’individuare problemi reali e soluzioni che siano davvero all’altezza delle sfide, e non a misura dei piccoli e grandi interessi privati.

Rimbocchiamoci le maniche! Di seguito il calendario dei primi cinque appuntamenti.

1° laboratorio: “Padova futura? Piano degli Interventi e governo della città”

Martedì 9 novembre 2021 | Ore 18.30
Sala “Casetta Giardino Cavalleggeri” di Corso Milano, 123
Interverranno Luisa Calimani (architetto urbanista, già parlamentare ed assessora del Comune di Padova), Nicola Lovisatti (ingegnere, curatore di una soluzione per quello che vogliamo sia il futuro Parco Prandina) e Roberto Ongaro (già assessore provinciale all’urbanistica e già presidente consorzio ZIP).

2° laboratorio: “Scoasse padovane! La quarta linea dell’inceneritore e altre storie”

Martedì 16 novembre 2021 | Ore 20.30
Sala “E. Ferazza” di Via Boccaccio, 80 (Terranegra)
Ne parleremo con Auretta Pini (comitati ambientalisti di Forlì), Gianni Tamino (professore di biologia, membro di ISDE – Medici per l’ambiente, politico ecologista) e con i comitati #NoQuartaLinea di cittadine e cittadini di Padova. Introdurrà e modererà Roberta Polese (giornalista per il Corriere del Veneto e Ansa).

3° laboratorio: “Un tetto per tutti. Il diritto all’abitare contro rendita e speculazioni”

Martedì 23 novembre 2021 | Ore 18.30
Sala “Casetta Via Piacentino, 29” (Arcella)
Ne parleremo con Giovanna Osti (ex presidente dell’ordine degli architetti), Tiziano Peracchi (Coop. Il Sestante), Giuseppe La Biunda (Coop. Coralli) e Giulia Stringhini (Asia-Usb Bologna).

4° laboratorio: “Padova città che si prende cura. Servizio sanitario e salute territoriale”

Martedì 30 novembre 2021 | Ore 20.30
Sala “La Pira” di Via Tonzig, 9/A (Stanga-Maroncelli)
Interverranno Stefano Cecconi (dipartimento welfare e politiche sociali – CGIL Nazionale), Diego Caroli (gastroenterologo, comitato “SOS Sant’Antonio”), Elena Mottura (psicoterapeuta, collaboratrice nei consultori di Padova) e una specializzanda in medicina del collettivo “Chi si cura di te?”.

5° laboratorio: “Tutta nostra la città! Come costruire democrazia dentro e fuori le istituzioni”

Sabato 11 dicembre 2021 | Ore 18
Sala e ospiti (anche internazionali) … TO BE ANNOUNCED.

Lascia un commento