Site icon Potere al Popolo

Storia dell’ospedale di Verduno e situazione sanitaria nel territorio di Alba-Bra ai tempi dell’epidemia da COVID 19

Parlare dell’ospedale di Verduno e della sua storia è non solo emblematico di come in Italia sia stata e sia, a tutt’oggi, concepita la gestione della sanità, ma anche in senso lato, di quali siano le logiche che ispirano l’agire di tanti uomini delle istituzioni, impegnati ad amministrare la “res publica”, del loro grado di consapevolezza, competenza e senso civico nel compiere le scelte inerenti gli incarichi che rivestono,di quanto siano ponderate e ispirate a principi di onestà e trasparenza le strategie adottate in materia di gestione del denaro pubblico, dei beni collettivi, non ultimo il patrimonio ambientale.

La storia dell’ospedale di Verduno tutto questo ci racconta, una storia non facile da ripercorrere, incidentata, ricca di aspetti ancora da chiarire.

Eccone per sintesi le tappe più significative, onde averne un quadro d’insieme:

In conclusione, da cittadini consapevoli dei propri doveri, ma anche dei propri diritti si chiede alle istituzioni preposte: vertici della dirigenza dell’ASL, sindaco e autorità cittadine, la massima trasparenza e coinvolgimento della popolazione in merito a

  1. scelte che interessino la gestione e l’implementazione dei vari servizi offerti in ambito sanitario, anche a livello territoriale e di medicina di prossimità
  2. la destinazione dei due ospedali Santo Spirito di Bra e San Lazzaro di Alba
  3. la tipologia di contratto che intercorre tra l’ASL,. la società MGR Verduno 2005 spa e la holding internazionale HISI, per la gestione dell’ospedale di Verduno, di cui, in seguito al prevalere all’onore delle cronache delle vicissitudini legate all’epidemia di COVID 19, non si hanno più avuto notizie ufficiali.
  4. il ripristino, con priorità assoluta, del Pronto Soccorso del Santo Spirito di Bra ed il mantenimento di quello, tutt’ora in funzione, del San Lazzaro di Alba.Il servizio di PS infatti è indispensabile per il buon funzionamento di Distretti Sanitari importanti. quali quelli vocati a presidiare la medicina del territorio delle città di Alba e Bra, con particolare riferimento all’attività di “triage” la quale, in considerazione della sua specificità, non può altro che svolgersi in strutture di prossimità, ben inserite nel contesto cittadino e facilmente raggiungibili, anche in carenza di mezzi di trasporto, dalla gran parte della popolazione.
Exit mobile version