News

MONDO CONVENIENZA ASSOLDA CAPETTI E PICCHIATORI PER UN FINTO PRESIDIO ANTISCIOPERO. LA LORO FORZA NON E’ IL PREZZO, E’ LO SFRUTTAMENTO

Vogliamo denunciare con forza la campagna denigratoria che Mondo Convenienza sta svolgendo contro gli scioperi che finalmente stanno scoperchiando il vaso di Pandora dell’azienda.

Mondo Convenienza ha assoldato picchiatori e capetti (che hanno partecipato alle spedizioni punitive contro i lavoratori in sciopero a Campi Bisenzio – Firenze) per inscenare un finto presidio sotto il Comune di Campi Bisenzio in difesa della cooperativa RL2, che assume i lavoranti per Mondo Convenienza nel magazzino di Campi Bisenzio.

In questo modo l’azienda tenta di screditare la vertenza dei lavoratori che a Firenze, come anche a Torino, sono scesi in sciopero a oltranza contro turni di 12 ore di lavoro, l’assenza di marcatempo e dunque di straordinari pagati, l’applicazione dei salari da fame previsti dagli inquadramenti più bassi del CCNL Multiservizi, e un regolamento aziendale probabilmente illegale che nega ai lavoratori l’indennità di trasferta (che copre il 50% del salario) se vanno in malattia o infortunio e non lavorano almeno 22 giorni al mese. Un meccanismo ricattatorio che fa sì che non si possa rifiutare nessuna richiesta aziendale, per cui dopo 4-5 anni di lavoro gli operai, spesso giovani ventenni o trentenni, sono da buttare, con schiene rotte e ernie.

L’assurdo è che, con pochissime eccezioni come il Il Fatto Quotidiano e il manifesto, le edizioni nazionali dei giornali e soprattutto dei telegiornali avevano finora ignorato lo sciopero e il presidio fisso di fronte all’azienda fiorentina, organizzato dal SI Cobas Prato e Firenze. Come avevano ignorato i tentativi di sgombero da parte di capetti e crumiri (con braccia rotte e ospedale per diversi lavoratori) e persino delle forze dell’ordine e i licenziamenti ritorsivi contro 25 scioperanti.

Forse perché lo stesso potere mediatico, privato ma anche pubblico, è abbondantemente e lautamente finanziato da un’azienda italiana a gestione familiare che fa oltre un miliardo di ricavi l’anno e che pubblica inserzioni tanto per Mediaset, quanto per la Rai.

#MondoConvenienza è l’emblema dell’intreccio perverso tra classe imprenditoriale e politica che è causa dei bassi salari e dei livelli di sfruttamento massiccio che viviamo noi lavoratori e lavoratrici. E non è un caso che il Governo #Meloni sia finora intervenuto col manganello a difesa dell’azienda.

Noi crediamo invece che si debba e si possa immediatamente porre fine a un regime di palese sfruttamento e a un regolamento aziendale criminale. Come si debba e si possa immediatamente rendere illegali minimi salariali da fame come quello del CCNL Multiservizi attraverso l’introduzione di un salario minimo di #almeno10 euro l’ora.

Non è da questo Governo che ci aspettiamo un’adesione volontaria a queste misure. Solo con la mobilitazione si potranno ottenere dei risultati. Anche per questo diamo e daremo pieno sostegno alla lotta dei lavoratori Mondo Convenienza in sciopero. Fino alla vittoria.

Related posts
Emilia RomagnaNewsRegioniTerritori

[RIMINI] POTERE AL POPOLO CONTRO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE: "IL COMUNE HA CAMBIATO LE REGOLE. DIMINUITO IL SERVIZIO E IN PROPORZIONE AUMENTERANNNO LE SPESE"

NewsPugliaRegioniTerritori

[LECCE] BASTA MORTI SUL LAVORO!

NewsRegioniTerritoriToscana

[TOSCANA] BASTA OMICIDI SUL LAVORO! MILLE MORTI ALL'ANNO È GUERRA, NON È FATALITÀ!

NewsPiemonteRegioniTerritori

[CUNEO] GRANDA, LA PROVINCIA CHE TRAINA LA CRESCITA (E LO SFRUTTAMENTO)

Lascia un commento