NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO A FIANCO E SOLIDALE CON I LAVORATORI DI SISTEMA AMBIENTE.

È inammissibile il comportamento dell’Azienda che condanna alla precarietà 19 lavoratori

Potere al Popolo Lucca è a fianco dei lavoratori di Sistema Ambiente che da anni lavorano sotto contratto part time verticale, sei mesi all’anno. Si tratta di un contratto a tempo indeterminato che non permette di accedere a nessuna forma di sostegno al reddito nei mesi scoperti dall’attività lavorativa. È una situazione che conosciamo bene perché abbiamo toccato con mano, attraverso lo sportello sociale che ogni sabato teniamo alla Casa del Popolo, le conseguenze devastanti sulle famiglie.

È inammissibile che un’azienda a prevalenza di capitale pubblico (Comune di Lucca) tratti in questo modo arrogante i suoi dipendenti, rifiutandosi di assumere full time 19 persone, mentre lo svolgimento quotidiano del servizio risente costantemente della mancanza di organico, al punto che i lavoratori sotto contratto full time si trovano a dover sopperire con gli straordinari.

Infine l’ingresso di Iren in Sistema Ambiente, una delle aziende multiutility più grandi d’Italia, già presente in varie zone del centro nord e della Toscana, non lascia spazio a nessuna fiducia, visti i precedenti di mancata applicazione corretta dei contratti e l’arroganza con cui, in molti casi come a  Genova e a Parma, ha rifiutato di presentarsi al tavolo di contrattazione.

Questo vogliamo dire al sindacato che non si è unito alla lotta e che sta tradendo i lavoratori: Iren è una grande potenza che, inevitabilmente, muoverà i fili per aumentare i profitti sulle spalle dei lavoratori e dei cittadini e che non si risparmierà certo qualora la finanziarizzazione dei servizi divenga una possibilità concreta.

Come Potere al Popolo ci schieriamo a fianco dei lavoratori che devono assolutamente essere assunti full time. Ma, aggiungiamo, che parlare di servizi pubblici è parlare di beni comuni: Sistema Ambiente è patrimonio della comunità e i lavoratori sono la nostra gente.

È una battaglia che ci riguarda tutti e tutte.

Related posts
Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CASTELNUOVO BERARDENGA - SI] ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI CASTELNUOVO BERARDENGA, CI SARÀ ANCHE POTERE AL POPOLO, CON ROBERTO MONTANELLI COME CANDIDATO SINDACO.

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO: SOLIDARIETÀ A STUDENTI E STUDENTESSE CHE HANNO OCCUPATO IL LICEO VALLISNERI

Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CAPANNORI] PRESENTATI SIMBOLO E LISTA DI CAPANNORI POPOLARE A SOSTEGNO DELLA CANDIDATA SINDACA NICOLETTA GINI! ADESSO PARTE UFFICIALMENTE LA RACCOLTA FIRME!

Emilia RomagnaNewsRegioniTerritori

[RIMINI] POTERE AL POPOLO CONTRO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE: "IL COMUNE HA CAMBIATO LE REGOLE. DIMINUITO IL SERVIZIO E IN PROPORZIONE AUMENTERANNNO LE SPESE"

Lascia un commento