NewsRegioniTerritoriToscana

[EMPOLI] SERATA PER LAVORATORI IN SCIOPERO MONDO CONVENIENZA

Di fronte al rischio di sterminio di una popolazione, di fronte agli attentati, ai tentativi genocidi, cosa contano le ore lavorate e non pagate? Cosa contano decine e decine di lavoratori in sciopero in un paese che bombardato non è? Contano tanto, contano tutto. Contano perché sono la prova della resistenza agli abusi, allo sfruttamento, perché sono la prova che per quanto grande e insormontabile possa apparire il padrone, c’è sempre un modo per farlo vacillare. Anzi, di modi ce ne sono due: l’organizzazione e la solidarietà. Non ci si libera mai da sole.

Il nostro territorio si è mobilitato e ha sostenuto da sempre la lotta dei lavoratori in sciopero di Mondo Convenienza, partecipando a manifestazioni, assemblee, picchetti. Il nostro contributo è stata una goccia nel fiume in piena della forza e della determinazione dei compagni e delle compagne dei Si Cobas. Una partecipazione che, ne siamo sicure, ha dato più a noi che a loro. Ed è dunque arrivato il momento di ricambiare, di costruire una serata qui in questa nostra città devastata dal Keu, minacciata dalla Multiutility, da amministrazioni sempre più attente al consumo e alla costruzione di eventi, ignorando la povertà sociale, economica e politica che cresce. Una serata che ha come obiettivo primo quello di contribuire alla resistenza dei lavoratori ma che spera di fare anche qualcosa di più. Continuare a gettare semi fuori dalle fabbriche, oltre i capannoni, ricostruire contesti nei quali possiamo raccontarci da sole, con le nostre parole: nei nostri sfruttamenti, nei nostri desideri, nelle nostre ambizioni. Ecco il perché della lettura di un racconto “working class”, ecco perché di una serata di musica da tutto il mondo. Oggi più che mai sentiamo il desiderio di disinnescare le retoriche di guerra – quella globale, quella israeliana, quella nelle fabbriche – e riprenderci lo spazio di parola dalla nostra prospettiva.
Siamo sicure che sarà una serata emozionante, ma solo se saremo in tante e tanti. Per i lavoratori di Mondo Convenienza e soprattutto per noi. Facciamoci un regalo: partecipiamo, divulghiamo, sosteniamo.

Programma:

Dalle 20.30: aperitivo e ricco piatto veg a sostegno della cassa di resistenza dei lavoratori in sciopero di Mondo Convenienza

A seguire:

  • Interventi dei lavoratori
  • Tra i Binari cura la lettura di “Deserto”, racconto di Marco Pagli vincitore del concorso letterario working class “Il Pane e le Rose”
  • Dj set interculturale

La prenotazione è moooolto gradita! così da fare trovare cibo a sufficienza! potete farlo mandando un whatsapp al numero: 3389065406.

https://fb.me/e/6Ur7VV25c

Related posts
Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CASTELNUOVO BERARDENGA - SI] ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI CASTELNUOVO BERARDENGA, CI SARÀ ANCHE POTERE AL POPOLO, CON ROBERTO MONTANELLI COME CANDIDATO SINDACO.

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO: SOLIDARIETÀ A STUDENTI E STUDENTESSE CHE HANNO OCCUPATO IL LICEO VALLISNERI

Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CAPANNORI] PRESENTATI SIMBOLO E LISTA DI CAPANNORI POPOLARE A SOSTEGNO DELLA CANDIDATA SINDACA NICOLETTA GINI! ADESSO PARTE UFFICIALMENTE LA RACCOLTA FIRME!

Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] CAPANNORI 2024: L'ALTERNATIVA C'È!

Lascia un commento