La donna alla destra di Meloni è Maria Elvira Calderone.
Per quasi vent’anni Calderone è stata a capo dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, quella figura che viene pagata e nominata dalle imprese per gestire i rapporti di lavoro.
In un paese dove, notizia di oggi, l’80% delle imprese edili risulta irregolare, Maria Elvira Calderone ha promosso un protocollo tra Ispettorato del Lavoro (cioè chi dovrebbe vigilare su controllo delle norme e sulla sicurezza) e Ordine dei Consulenti del lavoro, che prevede:
- che le aziende che hanno “il bollino di qualità” dei consulenti del lavoro non saranno le prime ad essere controllate dall’Ispettorato;
- che le ispezioni avvengano in presenza del consulente del lavoro di nomina aziendale e senza troppo disturbare l’azienda;
- che i consulenti del lavoro entrino a far parte del centro studi dell’Ispettorato.
Insomma, è come se la volpe venisse destinata a ruoli di controllo del pollaio.
Ah dimenticavamo: Maria Elvira Calderone non è più rappresentante dell’Ordine dei Consulenti, ma è diventata Ministra del Lavoro del Governo Meloni. Un po’ come Crosetto, che da rappresentante della lobby delle armi è diventato Ministro della Difesa.
Ma che volete che sia, non faranno mica gli interessi di quelli che li pagavano prima questi due.
Serve un sussulto di dignità in questo paese, o con i nostri soldi faranno gli interessi di una minoranza si speculatori senza scrupoli.