Pubblichiamo gli atti del convegno “Contro il Modello Giubileo, per la città pubblica” svolto a Roma il 6 aprile 2025. A Giubileo concluso, le analisi e gli orientamenti emersi hanno trovato piena conferma nelle politiche messe in atto dalla giunta Gualtieri, tanto nella sua proiezione politica generale – modalità di governance bipartisan – quanto nei suoi contenuti antisociali.
Una città a disposizione della rendita e della speculazione, con caratteri di gestione autoritari, sorda agli interessi popolari e alle emergenze sociali della metropoli.

Questa condizione ha generato la crescita in città di numerosi fronti di opposizione capaci di diventare elemento politico di contrasto alle scelte della giunta comunale, affermandosi nella dinamica cittadina come il vero elemento di alternativa e di rottura. Un dissenso che è confluito nelle straordinarie mobilitazioni a sostegno della causa palestinese e dell’opposizione al riarmo e all’economia di guerra del governo.

Ciò che ci preme sottolineare è lo stretto rapporto tra le politiche nazionali e internazionali e le scelte che si stanno imponendo nella gestione dei territori, in cui la vicenda di Roma assume un profilo di riferimento nazionale.

I contributi raccolti diventano uno strumento ulteriore per comprendere quanto sta avvenendo nella città e individuano nella prospettiva dell’autonomia e dell’indipendenza politica l’elemento imprescindibile per rilanciare una prospettiva di cambiamento fondata sugli interessi popolari, per la città pubblica.

Gli interventi, rielaborati per questo volume, sono contenuti in quattro sezioni: “Gestione della città, crisi democratica e controllo sociale”, “Trasformazione urbana e cementificazione”, “Servizi pubblici e privatizzazioni” e “Rifiuti”.

Leggi gli atti del convegno “Contro il modello Giubileo, per la città pubblica”