CONTRO LAVORO POVERO E SFRUTTAMENTO STAGIONALE! È ORA DEL SALARIO MINIMO A 10€!
Qui il link all’evento del sindacato!
Potere al Popolo Toscana aderisce alla manifestazione del 6 Agosto a Forte dei Marmi lanciata da Slang-Usb!
C’è un segreto di pulcinella nel turismo e nella ristorazione che va in scena sui litorali italiani ogni estate: il neo-schiavismo dello sfruttamento stagionale.
10/12 ore al giorno, 7 giorni su 7, con contratti a nero o a grigio e salari dai 3 ai 5 euro l’ora: sono queste le condizioni medie per le lavoratrici e i lavoratori che ogni stagione estiva portano avanti l’industria del turismo italiano, valevole per il 13% del PIL nazionale.
Ma tutta questa ricchezza prodotta nelle tasche di chi va? Di quei personaggi che ogni giorno in televisione vomitano odio di classe contro i percettori del reddito di cittadinanza, perché è evidentemente troppo competitivo rispetto ai salari da fame che offrono.
Parliamo dei vari Briatore, Borghese, Vissani, e dei vari padroni del turismo e della ristorazione di lusso, parte di una classe padronale ben rappresentata in Parlamento. Una classe padronale costruita sull’evasione fiscale e sull’irregolarità dei rapporti di lavoro, che appunto nella ristorazione e nel turismo riguarda 8 aziende su 10!
È il momento di rompere la coltre di fumo sullo sfruttamento stagionale e di svelare la falsa retorica di imprenditori parassitari pienamente rappresentati da tutta la classe politica italiana!
Così come siamo stati a Piacenza contro la sporca operazione repressiva ai danni dei dirigenti di Usb e Si-Cobas volta a bloccare ogni dissenso sociale e sindacalmente organizzato, continuiamo a mobilitarci il 6 Agosto a Forte dei Marmi insieme a Slang-Usb e ai lavoratori che non abbassano la testa contro le moderne forme di schiavitù.