NewsRegioniTerritoriToscana

[TOSCANA] 13 LUGLIO: MOBILITAZIONE REGIONALE CONTRO LA BASE USA DI CAMP DARBY.

H 18 PRESIDIO ALL’INGRESSO DELLA BASE, Via Vecchia Livornese 788 Pisa

Dai presidi di Pisa e Firenze di Lunedì 23 giugno, convocati in tutta Italia dopo gli attacchi degli USA all’Iran e l’assemblea a Pisa del 1 luglio come Coordinamento Disarmiamoli, insieme a tutte le realtà antimperialiste, pacifiste, internazionaliste e contro la guerra che hanno partecipato, chiamiamo alla costruzione di una prima mobilitazione regionale contro la base USA di Camp Darby.

La notte del 22 giugno, gli Stati Uniti sono entrati direttamente in guerra al fianco di Israele, bombardando tre siti nucleari iraniani, e poco dopo non si è fatto attendere il supporto degli stati europei. Tutto ciò prima del summit della NATO all’Aja in cui tutti gli stati membri hanno approvato l’aumento delle spese militari al 5% del PIL entro il 2035.

Per l’Italia, Secondo l’Osservatorio sulle spese militari Milex, il 5 percento della spesa militare si tradurrà nel 2035 nella astronomica cifra di 145 miliardi investiti nella Difesa, con un ritmo di crescita annuo della spesa militare di 3-4 miliardi: somme che nella legge di bilancio non vengono mai reperite quando occorre finanziare la sanità, l’istruzione o i servizi pubblici.

In Medio Oriente stiamo assistendo ad una tregua estremamente fragile, che non tocca Gaza dove continua il genocidio, e tutti gli altri fronti di guerra aperti da Israele nell’area: in Libano, Siria, Cisgiordania, Iraq, Iran e Yemen.

È sempre più chiaro come Stati Uniti ed Israele, con il coinvolgimento di tutto l’Occidente, ci stiano portando verso una guerra sempre più guerreggiata e che quindi costituiscano un pericolo per l’umanità.

Il governo italiano, che pure aveva dichiarato che le basi statunitensi sul territorio non fossero state utilizzate, ha autorizzato proprio lo stesso 23 giugno scorso il loro utilizzo, previa approvazione del Parlamento. Conoscendo le posizioni di tutti i partiti dell’arco parlamentare, viene difficile pensare che ciò non accadrà.

In una regione che è già hub militare strategico per le guerre di USA, NATO e UE, con la prospettiva di un suo rafforzamento con il nuovo Comando NATO a Firenze e la base GIS-Tuscania da mezzo miliardo di euro nel pisano, facciamo appello per una mobilitazione regionale contro Camp Darby, perno centrale di questo hub: chiedendone la chiusura e la sua riconversione ad usi civili.

Dall’assemblea regionale del 1° luglio è stato deciso di spostare la data di mobilitazione regionale dal 12 al 13 luglio per consentire in quella data la più ampia mobilitazione in solidarietà dei lavoratori e delle lavoratrici ex GKN, adesso sotto sgombero.

13 luglio h.18 PRESIDIO ALL’INGRESSO DELLA BASE, Via Vecchia Livornese 788 – 56121 Pisa (PI)

NESSUNA BASE PER NESSUNA GUERRA! – FUORI L’ITALIA DALLA NATO E FUORI LA NATO DALL’ITALIA – CONTRO LA UE DELLA GUERRA E DEL RIARMO – ISRAELE STATO TERRORISTA

Coordinamento Disarmiamoli – Toscana

Related posts
NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] 81ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI LIVORNO DAL NAZIFASCISMO

NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] IL PD INSEGUE LA DESTRA SUL TEMA SECURITARIO. E CRIMINALIZZA LA LOTTA PER LA PALESTINA.

EsteroNewsNewsletter Tricontinental

LA PACE E LO SVILUPPO SONO MEGLIO DELL'AUSTERITÀ E LA GUERRA

News

PRESIDI IN TUTTA ITALIA CONTRO L’ATTACCO USA IN IRAN

Lascia un commento