NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] CPIA: QUESTA SCUOLA COMINCIA MALE! STUDIARE È UN DIRITTO – ISCRIVERSI È UN DIRITTO!

cpia presidio

Oggi, venerdì 7 luglio, siamo stati di fronte al CPIA 1 di via Domodossola per denunciare la riprovevole mancata apertura delle pre-iscrizioni e urlare “CPIA: QUESTA SCUOLA COMINCIA MALE! – STUDIARE È UN DIRITTO – ISCRIVERSI È UN DIRITTO”

I CPIA sono i centri per l’istruzione degli adulti. Le donne e gli uomini che frequentano i CPIA in provincia di Torino sono più di 10mila. Il 95% sono persone provenienti da altri paesi.

Dal mese di giugno stiamo portando avanti presso la Casa del Popolo “Estella” uno sportello di sostegno per le iscrizioni nei CPIA.

Abbiamo deciso di mettere in piedi questo intervento perché, per tanti, il diritto allo studio nella nostra città è un vero percorso ad ostacoli, soprattutto per gli stranieri. Non possiamo che denunciare la scarsità delle informazioni e la disinvoltura con cui si rischia di esser “rimbalzati” dai CPIA che troppo presto finiscono i posti per le iscrizioni, di gran lunga al di sotto delle necessità del territorio. La scarsità di fondi, di sedi adeguate, di posti e di personale non è dovuta al caso: al contrario, è la conseguenza delle scelte politiche portate avanti a livello nazionale e cittadino, da governi e amministrazioni locali, contro il diritto allo studio in generale e quello rivolto agli adulti in particolare.

Ma la difficoltà a godere di questo diritto non è dovuta solo alla insufficiente disponibilità dei posti. Spesso vere e proprie violazioni normative, opacità nelle informazioni, richieste burocratiche illegittime, sono gli ingredienti che impediscono l’accesso al diritto allo studio.

In questo percorso che stiamo portando avanti vogliamo in particolare segnalare la mancata apertura della procedura per le pre-iscrizioni da parte del CPIA 1 di Torino. Procedura prevista dalla nota ministeriale numero 16358 del 17 maggio 2023 che ha come oggetto “iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti a.s. 2023/2024”; nota alla quale il CPIA 1 a tutt’oggi ha deciso di non ottemperare.

Tenute ancora chiuse le pre-iscrizioni, chi vive nel territorio di riferimento del CPIA 1 è così ingiustamente lasciato in questo limbo “fino a nuovo ordine”.

Per queste motivazioni abbiamo anche provveduto a segnalare la situazione all’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) che prontamente si è mossa con il proprio “Servizio Anti-discriminazione” inviando ai responsabili dei CPIA una lettera che enumera e segnala le violazioni di cui si rendono responsabili.

A partire dalla denuncia di questo primo ostacolo vogliamo iniziare ad incalzare il CPIA 1 e l’intera struttura organizzativa di tale specifico comparto dell’istruzione in città, affinché si inizi concretamente a fare di tutto perché sia davvero garantito il diritto allo studio per gli adulti a Torino.

Da anni l’intero sistema scolastico pubblico italiano viene terremotato da una continua serie di contro-riforme, squalificazione degli studenti, sfruttamento dei lavoratori e tagli insostenibili. I Governi di vario colore che si sono succeduti – al di là di sfumature nell’approccio – non hanno mai voluto virare da questa scellerata traiettoria.

Questo attacco sistematico investe anche l’istruzione per gli adulti, ma spesso in modalità ancor più aggressive e subdole, dovute alla netta prevalenza di studenti immigrati e al conseguente disprezzo per i loro diritti.

L’istruzione, la padronanza della lingua italiana, il conseguimento di titoli di studio sono strumenti indispensabili per permettere inserimento sociale, autonomia personale, possibilità di lavoro e una comprensione critica della realtà.

Per tutto questo, la segnalazione di oggi si pone all’interno di un percorso per cercare di eliminare gli ostacoli posti tra il bisogno di istruzione e la possibilità di esercizio concreto di tale diritto da parte delle persone nel nostro territorio cittadino.

CPIA: QUESTA SCUOLA COMINCIA MALE! – STUDIARE È UN DIRITTO – ISCRIVERSI È UN DIRITTO

Related posts
NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] "COSTELLAZIONI II": A MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE DEL NOSTRO FESTIVAL!

LombardiaNewsRegioniTerritori

[MARTESANA] VERSO UNA SCUOLA DELL'ACCOGLIENZA E DELL'INCLUSIONE.

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO: SOLIDARIETÀ A STUDENTI E STUDENTESSE CHE HANNO OCCUPATO IL LICEO VALLISNERI

NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] FUORI “TEEN STAR” DALLA SCUOLA PUBBLICA E LAICA – CONTRO L’INGERENZA CATTOLICA NEI CORSI DI EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA DELL’ISTITUTO NIGRA

Lascia un commento