È ormai noto come la Valdera sia diventata la pattumiera della Toscana.
Terra dove sotterrare oltre la metà dei rifiuti prodotti dall’intera Regione, pur rappresentando appena il 3% del territorio regionale; dove interrare il Keu, ormai dimostrato non essere un composto inerte, ma anzi potenzialmente molto velenoso e cancerogeno; e dove costruire un pezzo di quella base militare “green” in un territorio già costellato di basi e aeroporti militari.
Un territorio in ostaggio di criminali interessi economici e vittima delle amministrazioni comunali di ogni colore politico che continuano a rimpallarsi le responsabilità.
È una storia già vista questa: per i soliti noti ci sono profitti e impunità, per i cittadini e le cittadine i veleni.
Come Potere al Popolo, noi non ci stiamo:
– che la Valdera sia la discarica della Regione;
– che le imprese continuino ad inquinare impunemente, continuamente protette dalla classe politica di ogni colore;
– che i costi delle bonifiche siano a carico della collettività, che ha già ampiamente pagato e continua a pagare gli effetti di questa devastazione ambientale;
– che il nostro territorio sia ancora il luogo di insediamento di nuove basi militari, dalla nuova base tra Pisa a Pontedera, al nuovo comando NATO a Firenze;
– ad una politica economica che fa dell’estrattivismo, del danno ecologico e del consumo di suolo le proprie bandiere, in nome del profitto per pochi.
Per questo saremo alla manifestazione regionale indetta dal comitato “No Valdera avvelenata” il prossimo 26 Ottobre a Pontedera, con concentramento alle 15:30 in Corso G. Matteotti, davanti alla sede del Comune.
Potere al Popolo! Toscana