Facciamo nostro l’appello alla solidarietà internazionalista lanciato dall’Esquerra Independentista dels Països Catalans (le Organizzazioni della Sinistra Indipendentista dei Paesi Catalani) in favore delle popolazioni della comunità valenziana e chiediamo a tutti e tutte le italiane, soprattutto a colore che vivono e lavorano in Spagna, di contribuire, ognunə secondo le proprie possibilità!
È fondamentale non lasciare nessunə solə e dimostrare che al cinismo e alle mancanze delle Istituzioni, il popolo risponde con la solidarietà e l’organizzazione.
L’alluvione della DANA ha fatto oltre 200 vittime e migliaia di dispersi. Una tragedia figlia del cambiamento climatico che il potere mediatico continua a definire “catastrofe naturale” per sollevare da qualsiasi responsabilità il potere politico. Una strategia comunicativa che conoscono bene le popolazioni dell’Emilia Romagna così come tutte quelle travolte da fenomeni climatici la cui furia devastatrice è incredibilmente accentuata dalle mancanze delle Istituzioni.
Sappiamo che, anche stavolta, la maggior parte delle vittime poteva essere evitata se solo il governo spagnolo e i negazionisti del cambiamento climatico non avessero ignorato le segnalazioni del servizio meteorologico ed avessero inviato allarmi di emergenza alla popolazione ben prima che l’acqua e il fango avevano già sommerso numerosi villaggi. Perché dietro ognuno di questi eventi, e l’alluvione della DANA non fa eccezione, ci sono dei responsabili diretti di cui è necessario fare i nomi:
- il presidente del governo del País Valencia, Carlos Mazón, e il suo partito, il PP (Partito Popolare), che devono assumersi la loro responsabilità
- il governo statale a guida PSOE (Partito Socialista Spagnolo) e Sumar (i loro partner di governo), poiché non hanno intrapreso alcuna azione per evitare la tragedia, come ad esempio sospendere tutte le attività non essenziali
- tutti quei datori di lavoro che hanno messo in pericolo la vita di migliaia di lavoratori e lavoratrici, obbligandole a continuare a lavorare nonostante l’allarme di enorme gravità.
Per questo chiediamo a tutti e tutte di:
- Esprimere la propria solidarietà alle vittime e denunciare i responsabili di questa tragedia sui social media, utilizzando gli hashtag #MazónDimissió #DANA.
- Contribuire alla raccolta fondi: Iban ES74 3025 0002 4614 3344 7057
- Fornire aiuti materiali alle persone colpite: tutte le informazioni su @suportmutudana e @casalsiateneus (link nei commenti)
Mostriamo che solo il popolo salva il popolo e che la solidarietà può arrivare dove le Istituzioni hanno fallito miseramente, perché interessate solo a difendere gli interessi di pochi a discapito del benessere di tanti.