FECERO UN DESERTO E LO CHIAMARONO FIRENZE
SOLIDARIETÀ ALLA POLVERIERA
Nel 2017 insieme ad altri compagni e compagne aprimmo uno spazio in via degli Alfani, lo chiamammo Spazio inkiostro, con l’idea di riportare nel centro storico uno spazio di cultura, socialità, formazione politica che fosse sottratto alla turistificazione e che anzi potesse fungere da perno di resistenza sociale e politica al totale svuotamento del tessuto comunitario. Da quel luogo abbiamo lottato insieme agli sfrattati delle ultime case popolari, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori del centro storico, insieme agli studenti e studentesse delle scuole superiori.
Al nostro fianco abbiamo sempre trovato i ragazzi e le ragazze de LaPolveriera SpazioComune , che avevano restituito a nuova vita i locali abbandonati da 10 anni dalla Regione Toscana, nel bellissimo chiostro di Santa Apollonia.
Allo spazio Inkiostro, che è stato sfrattato già dall’ottobre del 2019, oggi si aggiunge anche la Polveriera, che ha appena ricevuto la notizia dell’intimazione di sgombero da parte della Regione, con la richiesta ufficialmente trasmessa alla Questura.
“Fecero un deserto e lo chiamarono pace”. Se la pace che vuole il Partito democratico è un centro storico completamente turistificato, noi giuriamo battaglia.