Adesso tocca a tutte e tutti noi. La campagna di adesioni a Potere al Popolo è finalmente partita!
Da subito sarà possibile un’adesione cartacea rivolgendosi all’assemblea territoriale più vicina.
Entro un paio di settimane sarà ultimata e utilizzabile la piattaforma che permetterà l’adesione online e sulla quale verranno trasferite tutte le procedure cartacee. Elementi burocratici e tecnici hanno rallentato l’uscita della piattaforma: il recentissimo cambio della legislazione in materia di privacy (la piattaforma, come sapete, conterrà dati sensibili che vogliamo siano il più al sicuro e tutelati possibile), così come il lavoro che stiamo facendo, insieme a professionisti indipendenti, perché il software Liquid Feedback si adatti al meglio alle nostre collettive esigenze.
La piattaforma online, infatti, è ispirata al lavoro dei Partiti Pirata e ai movimenti sociali che per primi si sono cimentati con sperimentazioni che permettessero di allargare l’efficacia e la partecipazione dentro un’organizzazione. Sarà un modo per coinvolgere chi, per questioni di lavoro, lontananza, impegni familiari, non riesce a partecipare fisicamente, un luogo per dibattito ed elaborazione collettiva, senza sostituire le assemblee territoriali, ma anzi estendendo la possibilità di essere tutti sempre sintonizzati attraverso uno strumento innovativo e agile!
Abbiamo solo due mesi per allargare la comunità di Potere al Popolo, far conoscere il progetto in tutta Italia, convincere le migliaia di giovani e adulti delusi da questa politica, che adesso si sentono impotenti ma che aspettano solo di essere coinvolti e cambiare questo paese.
Non è una semplice adesione, ma una maniera per diventare protagonisti e attori in un mondo che ci vuole sempre più spettatori annoiati e fuori dai giochi….
Di seguito le domande più frequenti che ci state rivolgendo in questi giorni: informazioni utili per chiunque voglia attivarsi immediatamente!
- CHI PUÒ ADERIRE A POTERE AL POPOLO?
Tutte le persone che ne condividono il manifesto fondativo, il programma e le finalità politiche.
- L’ADESIONE CARTACEA SOSTITUISCE QUELLA SULLA PIATTAFORMA ONLINE
No, le adesioni cartacee saranno automaticamente trasferite sulla piattaforma online appena questa sarà ultimata.
- A COSA HO DIRITTO ADERENDO?
A partecipare al processo decisionale, a candidarti e scegliere i futuri membri del Coordinamento Nazionale che sostituirà l’attuale coordinamento provvisorio a Ottobre, dopo l’assemblea costituente.
- QUAL È LA MODULISTICA CARTACEA PER ADERIRE?
– modulo cartaceo, da compilare con i dati minimi dell’aderente completo di ricevuta da consegnare una volta terminata la procedura
– informativa, per avere il consenso al trattamento dei dati, da compilare con i dati dell’aderente e del responsabile territoriale individuato dall’assemblea
– registro delle adesioni, da compilare con i dati di tutti gli aderenti
- A CHI POSSO RIVOLGERMI PER ADERIRE?
All’assemblea territoriale più vicina (se non partecipi già e non ne conosci nessuna contattaci su facebook o via mail). Solo il responsabile territoriale incaricato dall’assemblea può consegnarti la modulistica per l’adesione cartacea!
- COME FUNZIONA LA PRATICA DI ADESIONE?
- L’assemblea territoriale nomina un responsabile titolato a conservare modulistica e quote.
- L’assemblea territoriale organizza, in forma pubblica, un evento per raccogliere le adesioni, al quale chi partecipa può aderire contribuendo con una quota minima di 10 euro.
- Il responsabile nominato dall’assemblea territoriale conserva con cura sia i dati raccolti che le quote versate e comunica al Coordinamento Nazionale solo il numero totale degli aderenti, nessun altro dato.
- Una volta partita la piattaforma online il responsabile deve ricontattare tutti gli aderenti per completare l’adesione online e versare le quote raccolte precedentemente da lui custodite.
- SI PUÒ ADERIRE IN ALTRO MODO?
Al momento no, ma a brevissimo sarà disponibile la piattaforma per l’adesione online!