LazioTerritori

[ROMA] TMB SALARIO, un disastro provocato da centrodestra, centrosinistra e M5S

L’incendio divampato nell’impianto per il Trattamento meccanico biologico dei rifiuti a Villa Spada (Tmb Salario) è l’ennesimo disastro provocato da una gestione totalmente fallimentare dei rifiuti a Roma.

Siamo perfettamente consapevoli che la soluzione non è semplice e immediata. Infatti, solamente attuando in modo partecipato, consapevole e totalmente pubblico la strategia dei rifiuti zero, sarà possibile affrontare le criticità legate alla raccolta differenziata. In questo senso è fondamentale organizzare la raccolta differenziata domiciliare, e attuare diverse misure che incentivino la cittadinanza a produrre meno rifiuti.

Tutte queste misure per una soluzione a lungo termine devono però essere accompagnate da decisioni e azioni per chiudere immediatamente i Tmb situati nei centri abitati.
Questo perché rappresentano un pericolo costante per la salute degli abitanti; il diritto a respirare dei cittadini della periferia non può essere disatteso a causa di una connivenza tra istituzioni e interessi privati. I calcoli politici non possono venire prima di un’emergenza così importante.

Come Potere al Popolo a Roma stiamo organizzando una campagna cittadina di sensibilizzazione e partecipazione attorno alla gestione dei rifiuti, che metta al centro la grave crisi ecologica e allo stesso tempo leghi la questione ambientale al necessario rilancio di Ama, trasformandola in un’azienda speciale di diritto pubblico con la gestione partecipativa di chi ci lavora.

In tutta Italia, vogliamo il controllo popolare sulla gestione dei rifiuti la bonifica delle aree dove vivono migliaia di persone, una gestione virtuosa dei rifiuti per liberare i nostri territori dal degrado, dai rischi di salute pubblica e per realizzare migliaia di nuovi posti di lavoro nella raccolta e nella filiera della differenziazione, del riciclo e del recupero dei rifiuti!

Le responsabilità sono di chi ha governato e governa, centrodestra, centrosinistra e m5s, ma anche della dirigenza Ama di cui chiediamo subito le dimissioni.

Ora bisogna unire la lotta degli abitanti con quella dei lavoratori e delle lavoratrici Ama per attuare una soluzione integrale e definitiva del problema rifiuti a Roma.

Potere al Popolo Roma

Lascia un commento