NewsTerritori

[Roma] Emergenza Coronavirus, nei quartieri mancano servizi di prima necessità

L’emergenza coronavirus, come tutte le crisi colpisce sempre le fasce più deboli e diventa drammatica soprattutto in quartieri popolari dove già tutti i giorni la vita non è così semplice.
Per questo come Potere al Popolo, a partire dalla Casa del Popolo Roma Sud Est, abbiamo deciso di metterci a disposizione per dare una mano con la spesa a domicilio, come hanno fatto tante altre realtà del territorio, perchè pensiamo che in questi momenti ci sia bisogno di solidarietà e di mutuo aiuto.
Da quando abbiamo attivato il servizio, abbiamo ricevuto tantissime chiamate di persone che non sapevano davvero come fare, che per problemi di salute o per paura non se la sentivano di uscire. Sappiamo tutti infatti che questo virus colpisce soprattutto i più anziani e chi ha un sistema immunitario meno forte. Anche i supermercati sono pieni e non accettano più nessuna richiesta.

Diciamo fin da subito che crediamo fermamente che questo servizio dovrebbe essere garantito dalle istituzioni di prossimità, soprattutto i Municipi, che in questi momenti di emergenza dovrebbero essere in prima linea per il supporto ai cittadini.
Sappiamo che la Regione Lazio ha stanziato fondi per l’emergenza sanitaria, tra cui c’è anche il servizio della spesa e di medicinali a domicilio. Abbiamo consultato i siti istituzionali del V e VI municipio e contattato gli uffici. Ad oggi sul V e VI Municipio, come ci immaginiamo in altre zone di Roma e del Lazio, questo servizio non è attivo (se non per chi è già preso in carico dai servizi sociali), ma la necessità è alta. Crediamo che non si possa delegare questa funzione ad associazioni di volontariato, ma debba essere presa in carico dall’amministrazione.
La risposta non deve essere data tra qualche settimana, ma fin da subito.

Crediamo che questa sia la goccia che fa traboccare il vaso, dopo anni di politiche sociali ed economiche di tagli portate avanti da destra e centrosinistra, quando poi arriva l’emergenza non si è in grado di fare fronte ai problemi.
Organizziamoci per fare pressione sulle istituzioni perchè vengano attivati servizi straordinari, in questo periodo di emergenza, per la presa in carico delle persone e delle loro reali necessità.
Noi siamo stati, siamo e saremo sempre con la nostra gente.

#ROMASUDEST #VMUNICIPIO #VIMUNICIPIO

Casa del Popolo Roma Sud-Est

Related posts
LazioNewsRegioniTerritori

[ROMA] 25 APRILE: ANTIFASCISMO E' ANTISIONISMO

LazioNewsRegioniTerritori

[ROMA] IN PIAZZA CONTRO LA MISSIONE ASPIDES. CONTRO IL GENOCIDIO IN PALESTINA, CONTRO OGNI GUERRA!

LazioNewsRegioniTerritori

[ROMA] GIOVANI LAVORATORI DI POTERE AL POPOLO DENUNCIATI PER LE PROTESTE CONTRO LA ZTL - LA LOTTA NON SI FERMA!

LazioNewsRegioniTerritori

[ROMA] POTERE AL POPOLO CONTRO LA MOZIONE "PER PREVENIRE L'ABORTO"

Lascia un commento