NewsRegioniTerritoriToscana

[PRATO] PRIVATI DELL’ACQUA E DEI SERVIZI ESSENZIALI: STOP MULTIUTILITY!

multiutility prato

Il Consiglio comunale di Prato, come altrove in provincia, si appresta a votare la quotazione in Borsa della nuova MultiUtility Toscana, la S.p.A. che fonde in ALIA servizio idrico, raccolta rifiuti e forniture di energia.

Con l’operazione Multiutility la giunta Biffoni e le altre amministrazioni a guida PD svendono monopoli naturali ad azionisti privati, espropriando le comunità ed i loro rappresentanti di scelte strategiche sui beni comuni.

Oltre a presentare elementi di incongruenza sul piano giuridico, nelle valutazioni di “concambio” e nelle modalità di incorporazione delle diverse società, che potrebbero esporre l’iter a ricorsi, azioni di risarcimento e perfino profili di danno erariale; in una fase di crisi climatica e siccità crescente, in cui le speculazioni sulle fonti energetiche ricadono con bollette insostenibili su famiglie e attività economiche, un simile progetto è inaccettabile.

Pieno sostegno all’azione di contrasto all’operazione speculativa della MultiUtility Toscana, promossa dall’Osservatorio Ambientale di Prato e dal coordinamento regionale dei comitati.
TARI e tariffe idriche sono in continuo aumento ed è indecente costringere la cittadinanza a pagare bollette esose mentre le multinazionali fanno extra-profitti su servizi essenziali.

Facciamo appello alla cittadinanza a manifestare tutto il dissenso verso la finanziarizzazione con la quotazione in Borsa di servizi pubblici, beni comuni e diritti essenziali, come l’acqua, in un contesto di crisi climatica ed energetica è tanto riprovevole quanto iniqua.

STOP MULTIUTILITY TOSCANA, FUORI i PROFITTI da SERVIZI e DIRITTI!
METTIAMOCI LA FIRMA!

Unione Popolare Prato

SABATO 11 febbraio
Ore 16.00, piazza del Comune, PRATO

Related posts
Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CASTELNUOVO BERARDENGA - SI] ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI CASTELNUOVO BERARDENGA, CI SARÀ ANCHE POTERE AL POPOLO, CON ROBERTO MONTANELLI COME CANDIDATO SINDACO.

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO: SOLIDARIETÀ A STUDENTI E STUDENTESSE CHE HANNO OCCUPATO IL LICEO VALLISNERI

Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CAPANNORI] PRESENTATI SIMBOLO E LISTA DI CAPANNORI POPOLARE A SOSTEGNO DELLA CANDIDATA SINDACA NICOLETTA GINI! ADESSO PARTE UFFICIALMENTE LA RACCOLTA FIRME!

Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] CAPANNORI 2024: L'ALTERNATIVA C'È!

Lascia un commento