RegioniTerritoriToscana

[PISA] In difesa del sistema aeroportuale toscano!

Potere al Popolo! segue con la massima attenzione la vertenza dei lavoratori aeroportuali toscani in lotta contro la vendita di tutti i servizi a terra (handling).

In questa delicata fase di conflitto tutte le forze istituzionali, politiche e cgil cisl uil, artefici e complici delle politiche di privatizzazione imposte dall’Unione Europea, si dichiarano solidali con la lotta dei lavora-tori, proponendo soluzioni immediate e provvisorie per “addolcire” la pillola avvelenata rappresentata da questa ulteriore svendita di un settore strategico ma poco remunerativo per le multinazionali del settore.

Potere al Popolo! Pisa si è subito schierata al fianco dei lavoratori, delle lavoratrici e del sindacato maggiormente rappresentativo nello scalo di Firenze e Pisa, l’Unione Sindacale di Base, indicando il nemico principale da combattere: l’Unione Europea, che impedisce ed impedirà l’unica soluzione possibile, la ripubblicizzazione di tutto il sistema aeroportuale, un intervento economico massiccio per salvare gli scali e i lavoratori, un progetto di ridimensionamento del trasporto aereo attraverso lo sviluppo del sistema ferroviario pubblico.

I governi nazionali, le amministrazioni regionali e locali devono rompere i trattati europei e le loro imposizioni, espellere dal settore aeroportuale i pirati delle multinazionali, mantenendo e incrementando il personale attualmente impiegato, da inserire in un progetto di trasporto pubblico in armonia con l’ambiente e le popolazioni, attraverso una pianificazione popolare che dovrà vedere protagonisti, in primis, i cittadini e i lavoratori.

Coscienti dell’incedere della crisi degli scali, che avrebbe determinato a breve un punto di rottura, venerdì 5 marzo ’21 abbiamo organizzato un forum di inquadramento complessivo della situazione che si trovano a vivere gli scali toscani, tenendo agganciata la sorte del Galilei e del Vespucci a quella di tutto il sistema aeroportuale europeo.

Auspichiamo che questo lavoro sia di aiuto alla lotta dei lavoratori aeroportuali e dell’indotto, messi letteralmente in mano a un gruppo di speculatori da amministrazioni locali che, in questi anni, hanno svenduto le azioni pubbliche per obbedire alle logiche liberiste dell’Unione Europea.

Buona lettura.

Potere al Popolo! Pisa, aprile ’21

opuscolo aeroporti

Related posts
Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CASTELNUOVO BERARDENGA - SI] ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI CASTELNUOVO BERARDENGA, CI SARÀ ANCHE POTERE AL POPOLO, CON ROBERTO MONTANELLI COME CANDIDATO SINDACO.

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO: SOLIDARIETÀ A STUDENTI E STUDENTESSE CHE HANNO OCCUPATO IL LICEO VALLISNERI

Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CAPANNORI] PRESENTATI SIMBOLO E LISTA DI CAPANNORI POPOLARE A SOSTEGNO DELLA CANDIDATA SINDACA NICOLETTA GINI! ADESSO PARTE UFFICIALMENTE LA RACCOLTA FIRME!

Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] CAPANNORI 2024: L'ALTERNATIVA C'È!

Lascia un commento