#ALMENO10 CAMPAGNA PER IL SALARIO MINIMO

NewsRegioniTerritoriToscana

NO AI LICENZIAMENTI ALLA LAPI LOGISTICA DI PERIGNANO!

Venerdì 27 maggio (h. 17) saremo a Perignano alla manifestazione di fronte alla Lapi in via Sicilia 129.

I licenziamenti operati dalla famiglia Lapi Logistica di Perignano evidenziano il delirio di onnipotenza che sta contagiando la classe imprenditoriale e padronale di questo paese.
Sostenuti in ogni modo dal governo Draghi, gli imprenditori si muovono sempre più su un terreno di illegalità che ha come obiettivo quello di spostare ancora di più a loro favore i rapporti di forza nei luoghi della produzione.

La vicenda è la seguente: per realizzare nuovi investimenti la famiglia Lapi decide di “tagliare” pesantemente sui salari degli operai ,appaltando il settore logistico ad una cooperativa (Welog) il cui presidente si chiama Lapi Davide, figlio del titolare della società Lapi. La Coop viene presentata come un soggetto adibito “all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”.

La sede della Cooperativa? In Via Sicilia ovviamente, sede della casa “madre”.

La cooperativa farlocca inizia quindi ad assumere operai con il CCNL delle cooperative sociali, con un abbattimento medio di 400/500 euro in meno al mese per ogni operaio.

Le lavorazioni da svolgere? Le solite svolte nella Lapi logistica!

Siamo quindi di fronte ad una operazione evidentemente fittizia ed illegale, al solo fine di risparmiare sul salario operaio.

I lavoratori che si sono rifiutati di accettare questa proposta indecente, non a caso iscritti all’Unione Sindacale di Base, sono stati licenziati.

USB haa denunciato il comportamento illecito dell’azienda sia all’ispettorato del lavoro che all’INPS, senza avere per ora risposta. Intanto i lavoratori licenziati, dopo 20 anni di lavoro in azienda, sono in mezzo ad una strada.

Per contrastare questo comportamento illegale e anti sindacale l’USB chiama alla manifestazione sindacale di fronte ai Piazzali Lapi.

Potere al Popolo! Pisa sarà presente.

Appuntamento alle ore 16.30 in piazza Guerrazzi per andare insieme a Perignano.

Vieni con noi, partecipa al conflitto per la difesa dei diritti!

Potere al Popolo! Pisa

Lascia un commento

X