News

A LUCCA LO SPORTELLO DI ASCOLTO: STRUMENTO DI MUTUALISMO E AUTODIFESA POPOLARE

Lo SPORTELLO DI ASCOLTO attivo sul nostro territorio è una finestra aperta sulla comunità.
Si tratta di un servizio che offre a chiunque stia attraversando un periodo difficile un supporto operativo concreto. Una volta che una persona si rivolge allo sportello condividendo il proprio disagio, i nostri attivisti si attivano per fornire le informazioni giuste, per indirizzare la persona verso il servizio pubblico di competenza, fornendo una consulenza per il percorso di confronto con le istituzioni, per metterla a conoscenza dei diritti di cui è titolare e del modo di esigerne il rispetto.
Il problema del singolo diventa il problema del collettivo; una volta che si è a conoscenza della difficoltà, si procede a verificare le risorse di cui dispone il gruppo e a progettare il modo di impiegarle per dare il sostegno necessario.
Ogni persona che condivide i suoi problemi con il collettivo attraverso la pratica mutualistica dello sportello di ascolto, condivide anche le sue risorse, la sua voglia di riscatto, la sua energia e la sua esperienza.
Diventa una parte attiva della soluzione, non un utente passivo di un servizio sociale!
Obiettivo dello sportello è quindi quello di favorire nelle persone la nascita di una piena coscienza di sé, preludio al risveglio di quella coscienza di classe che una gran parte dell’opinione pubblica crede ormai un concetto morto e sepolto e che per noi è invece quanto mai attuale, necessario ed auspicabile!
Non aspettiamo più che il futuro, il mondo dell’avvenire, ci venga regalato in un domani meraviglioso.
Ci siamo rimboccati le maniche e lo stiamo costruendo, giorno dopo giorno.
  • DIAMO SOSTEGNO PER:

     difficoltà economica
    burocrazia
    disoccupazione
    richieste di sussidi
    reddito di emergenza
    reddito di cittadinanza
    accesso a contributi
    rinnovo documenti
    pratiche per la residenza
    problemi col lavoro
    problemi con la scuola e la dad

Related posts
NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA-VERSILIA] LA RECIDIVA ZERO SI RAGGIUNGE SOLO CON L'INVESTIMENTO NELLA FORMAZIONE E NEL SOSTEGNO AL REINSERIMENTO NELLA SOCIETÀ.

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] SOSTENIAMO LE RAGIONI DEL PASSAGLIA OCCUPATO

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] CIAO MARIANO! L'AMORE E LA RABBIA

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO LUCCA: ANCORA UNA VOLTA CAMBIARE TUTTO PERCHÉ TUTTO RESTI UGUALE. NON SOLO CONTRIBUTI AFFITTO: DAI TAGLI DELLA DESTRA ALLA MANCANZA DI VISIONE DEL CENTROSINISTRA

Lascia un commento