Puglia

[Molfetta] Apre lo sportello medico popolare

Potere al Popolo promuove la nascita dello sportello e dell’ambulatorio medico popolare

Anche a Molfetta, come in altre parti d’Italia, Potere al Popolo promuove la nascita dello sportello e dell’ambulatorio medico popolare. Il 17 maggio partiranno le attività grazie al lavoro volontario di un gruppo di medici e di attivisti.

Questo progetto del tutto autofinanziato nasce da una consapevolezza: tagli indiscriminati alle risorse, personale insufficiente, liste d’attesa lunghissime e ticket sempre più alti stanno mettendo la sanità pubblica in ginocchio.

Tutto ciò avviene a causa di precise scelte politiche a livello nazionale che nessuno schieramento politico combatte, scelte dettate anche dall’Unione Europea che vuole distruggere lo stato sociale.

Noi vogliamo dare il nostro piccolo contributo per dimostrare che una sanità pubblica, per tutti ed efficiente è possibile se lo si vuole e vogliamo essere da stimolo nei confronti delle istituzioni pubbliche affinché si torni a investire realmente sul Sistema sanitario nazionale nato dai principi indicati nell’articolo 32 della nostra Costituzione:

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Non possiamo accettare che oltre 12 milioni di italiani rinuncino a curarsi per problemi economici (Rapporto Censis 2017) per questo il 17 maggio inaugureremo le attività dello sportello e dell’ambulatorio medico popolare che sarà totalmente gratuito e al servizio di quanti oggi non riescono a curarsi per problemi economici.

Ogni giovedì dalle ore 19 alle ore 20:30 in Piazza Paradiso n. 22 sarà possibile:

  • accedere con più facilità a visite mediche, esami diagnostici e percorsi di cura con l’assistenza di personale che guiderà i cittadini nel servizio di prenotazione visite, esenzioni dal pagamento del ticket e orientamento ai servizi gratuiti o a pagamento del Servizio Sanitario Nazionale;
  • un primo consulto dai nostri medici ed eventualmente accedere alle cure dell’ambulatorio medico popolare, debitamente attrezzato o accedere alla nostra rete degli specialisti volontari;
  • partecipare a momenti di informazione per saperne di più e imparare a prevenire le malattie più frequenti, quelle che possono essere precocemente diagnosticate e guarite;
  • accedere alla Piccola Farmacia Popolare dove portare farmaci inutilizzati più e trovare quelli che servono, senza doverli necessariamente acquistare a caro prezzo.
[action full_width=”yes” content_in_grid=”no” type=”normal” text_font_weight=”400″ show_button=”yes” button_target=”_blank” button_text=”VAI” button_link=”https://www.facebook.com/events/159556341553149/” button_text_color=”#ffffff” button_border_color=”#ffffff” button_background_color=”rgba(255,255,255,0.01)”]Guarda l’evento FB[/action]

Lascia un commento