Lombardia

[Mantova] Una “Casa del Popolo” per la solidarietà e la giustizia sociale e ambientale

Sono passati poco più di tre mesi dall’inaugurazione della Casamatta in via Conciliazione n. 118 a Mantova, e le prime attività ci hanno già dato importanti indicazioni per il futuro. L’apertura della Casamatta è avvenuta nel pieno della campagna elettorale della lista Potere al Popolo, una campagna che come Associazione eQual ci ha viste e visti protagonisti sul campo, e che ci ha dato la possibilità di confrontarci con tantissime persone, di misurarci con i nostri limiti e di trarre importanti insegnamenti.

Durante la campagna e dal giorno dopo le elezioni, abbiamo fatto quello che pensiamo sia necessario: essere al servizio delle persone, dei lavoratori e dei territori, essere strumento di partecipazione e crescita collettiva. Ecco quindi che alla Casamatta trovano spazio attività come i corsi per la lettura della busta paga organizzati dallo Sportello PreQario e il laboratorio informatico di Arduino, il processore open source per una tecnologia libera; iniziative di solidarietà internazionale come la raccolta fondi per il Rojava e progetti di solidarietà cittadina, come il Pan di Rippa, un pane solidale a prezzo calmierato; momenti di approfondimento politico sui temi della tassazione equa e della ripubblicizzazione dei servizi di base, e momenti di confronto con i lavoratori impegnati in dure vertenze nelle fabbriche del territorio. Sono solo alcuni esempi: l’elenco continua e si arricchisce ogni settimana grazie all’apporto di idee e contributi che si sviluppano in un confronto continuo.

La Casamatta è già diventata e diventerà sempre più una moderna Casa del Popolo, un luogo di vita, accoglienza, organizzazione e azione, un luogo al servizio delle esigenze della città, dei lavoratori e delle realtà sociali che animano il territorio.

È una spinta ad agire che sta attraversando tutta l’Italia grazie al progetto politico di Potere al Popolo, che pone nell’apertura di nuove “Case del Popolo” un punto fondamentale di credibilità e radicamento. Siamo felici ed orgogliosi di far parte di questo grande fronte che da nord a sud resiste, si organizza e lavora per strappare metro dopo metro questo paese alla barbarie di sfruttamento, ingiustizia e corruzione nella quale vorrebbero ridurlo. E lo fa dove ce n’è più bisogno: nelle periferie abbandonate, nelle tantissime provincie di questo paese, spesso ai margini del circuito mediatico-politico-economico. Potere al Popolo ha messo fin dal principio al centro del proprio agire la dimensione territoriale, laddove ognuno di noi può (e deve!) davvero fare la differenza. Proseguiamo sempre più forti per questa strada: che nascano 10, 100, 1000 Case del Popolo!


Associazione eQual (Mantova)

Lascia un commento