Lombardia

[Mantova] Fermiamo la chiusura del punto nascite dell’ospedale oglio-po

Questa mattina a Casalmaggiore abbiamo partecipato al presidio-volantinaggio organizzato dal sindacato USB davanti all’ospedale dell’Oglio Po per ribadire una semplice verità: chi taglia o specula sulla salute dei cittadini è un criminale.

Nonostante le proteste del Comitato per la salvaguardia del presidio sanitario tra le province di Mantova e Cremona, e le “promesse” della politica regionale, il punto nascite verrà chiuso entro l’anno. Una scelta vergognosa che fa parte dell’idea di “cambiamento” della Lega che da vent’anni al governo della Regione continua sulla strada dello smantellamento della sanità pubblica per regalarla ai privati.

Una strategia di distruzione di quella che fino a pochi decenni fa era tra le sanità più invidiate a livello mondiale: la politica ha tagliato risorse, reparti, posti letto, precarizzato il lavoro di migliaia di lavoratori della sanità e favorito la cultura dell’impresa, del profitto e del privato.

Noi siamo dalla parte dei cittadini e dei lavoratori che devono essere tutelati e garantiti per la loro delicata mansione di cura delle persone. Vogliamo un servizio pubblico, gestito in maniera trasparente, che offra un servizio efficiente, accessibile e capillare.

Lascia un commento