Lombardia

[Mantova] CASAMATTA – Una “Casa del Popolo” per la solidarietà e la giustizia sociale e ambientale

Sono passati poco più di tre mesi dall’inaugurazione della Casamatta in via Conciliazione n. 118 a #Mantova, e le prime attività ci hanno già dato importanti indicazioni per il futuro.

L’apertura della #Casamatta è avvenuta nel pieno della campagna elettorale della lista Potere al Popolo, una campagna che come Associazione eQual ci ha viste e visti protagonisti sul campo, e che ci ha dato la possibilità di confrontarci con tantissime persone, di misurarci con i nostri limiti e di trarre importanti insegnamenti.

Durante la campagna e dal giorno dopo le elezioni, abbiamo fatto quello che pensiamo sia necessario: essere al servizio delle persone, dei lavoratori e dei territori, essere strumento di partecipazione e crescita collettiva. Ecco quindi che alla Casamatta trovano spazio attività come i corsi per la lettura della busta paga organizzati dallo Sportello PreQario e il laboratorio informatico di Arduino, il processore open source per una tecnologia libera; iniziative di solidarietà internazionale come la raccolta fondi per il Rojava e progetti di solidarietà cittadina, come il Pan di Rippa, un pane solidale a prezzo calmierato; momenti di approfondimento politico sui temi della tassazione equa e della ripubblicizzazione dei servizi di base, e momenti di confronto con i lavoratori impegnati in dure vertenze nelle fabbriche del territorio. Sono solo alcuni esempi: l’elenco continua e si arricchisce ogni settimana grazie all’apporto di idee e contributi che si sviluppano in un confronto continuo.

La Casamatta è già diventata e diventerà sempre più una moderna Casa del Popolo, un luogo di vita, accoglienza, organizzazione e azione, un luogo al servizio delle esigenze della città, dei lavoratori e delle realtà sociali che animano il territorio.

È una spinta ad agire che sta attraversando tutta l’Italia grazie al progetto politico di Potere al Popolo, che pone nell’apertura di nuove “Case del Popolo” un punto fondamentale di credibilità e radicamento. Siamo felici ed orgogliosi di far parte di questo grande fronte che da nord a sud resiste, si organizza e lavora per strappare metro dopo metro questo paese alla barbarie di sfruttamento, ingiustizia e corruzione nella quale vorrebbero ridurlo.

Vuoi partecipare attivamente o portare le tue idee e proposte? Cerchi un luogo dove concretizzare progetti e realizzare nuove attività? La Casamatta è aperta anche per te! Partecipa alle iniziative e/o contattaci: fai sentire la tua voce!

Lascia un commento